Area Stampa 2019

Continua la lotta alle zanzare nel territorio comunale di Urbino

Previsti interventi di contrasto da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto

 

Città di Urbino

Intervento per contrastare la presenza delle zanzare

 Adulticida solo a Trasanni e Schieti nella notte fra 1 e 2 agosto

Trattamento larvicida su tutte il territorio comunale

Si informa la cittadinanza che  nelle giornate del 31 luglio, 1 e 2 agosto saranno effettuati dei trattamenti larvicida finalizzati a ridurre la proliferazione delle zanzare nelle aree pubbliche di tutto il territorio comunale di Urbino (città e frazioni).

Sarà inoltre effettuato un trattamento adulticida, di contrasto agli esemplari adulti, nelle aree all’interno delle quali sono state segnalate particolari problematiche. Il trattamento adulticida sarà realizzato dalla ore 23.00 di giovedì 1 agosto, fino alle ore 06.00 di venerdì 2 agosto, nellesole frazioni di Trasanni e SchietiI trattamenti saranno effettuati dalla Ditta Servizi Innovativi s.r.l. (info@serviziinnovativi.eu – www.serviziinnovativi.eu). 

In merito alle zona di Trasanni e Schieti, dove sarà fatto il trattamento contro la presenza delle zanzare adulte, queste sono le precauzioni da osservareevitare di transitare e sostare durante il trattamento; tenere porte e finestre chiuse e non lasciare indumenti all’aperto; evitare l’utilizzo del giardino da parte di persone e animali nelle 6 ore successive al trattamento; attendere almeno 2 giorni prima di consumare ortaggi e frutta coltivati negli orti interessati dall’intervento; attendere almeno 2 giorni prima di annaffiare il giardino o l’orto.

I trattamenti larvicidi servono invece a inibire la riproduzione delle zanzare e quindi la loro proliferazione. Il trattamento viene fatto  tramite pasticche collocate nelle caditoie per raccolta di acqua piovana, scarico delle grondaie, ecc.  Quindi, non sono utilizzati prodotti spray o tecniche di spruzzamento che possono creare problemi alla cittadinanza.  I prodotti utilizzati hanno  effetto solo sulle larve di zanzara, non provocano esalazioni pericolose per gli uomini o gli animali e non causano cattivi odori.  

I trattamenti sono realizzati nelle aree pubbliche, sia nella città di Urbino che nelle frazioni, ma per far sì che tali attività siano effettivamente  funzionali è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, attraverso l’adozione di semplici ma efficaci accorgimenti, che permettano di evitare la formazione di ristagni di acqua in tutte le aree private: giardini, scoperti, terrazze ecc., ostacolando in questo modo la riproduzione delle zanzare. Le zanzare prolificano ovunque ed è quindi molto importante intervenire anche nelle proprietà private, perché è stato dimostrato che la zanzara tende a essere stanziale e a muoversi all’interno di un raggio di azione di circa 200 metri di distanza.