Lino Mechelli

Presidente del Consiglio Comunale

 

Nato a Parrano (TR) il 21 febbraio 1947.

La sua attività politica e amministrativa inizia a Urbino nel 1999, quando ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Comunità Montana.

Dal 2004 al 2009 è stato Vicesindaco del Comune di Urbino nell’Amministrazione guidata da Franco Corbucci e, nel 2009, Presidente del Consiglio Comunale. Ha lasciato questo ultimo incarico prima della scadenza, in quanto non condivideva più la linea amministrativa della maggioranza.

È stato lontano dalla scena politica per i cinque anni successivi, per poi tornare alle elezioni amministrative del 2019 alla guida della lista civica, che lui stesso ha fondato, “Urbino Città Ideale”, a sostegno di Maurizio Gambini Sindaco. Come Consigliere Comunale è stato incaricato dal Sindaco Gambini a seguire la società partecipata Urbino Servizi, il Gruppo Comunale di Protezione Civile e la Polizia Municipale.

Ha partecipato attivamente alle elezioni amministrative del 2024, a sostegno di Maurizio Gambini Sindaco, sempre alla guida della lista civica “Urbino Città Ideale”, che ha contato 25 candidati, di cui 15 volti nuovi e, tra questi, 5 giovani appena ventenni. La lista ha eletto due consiglieri.

Eletto Presidente del Consiglio Comunale di Urbino nella prima seduta del 6 luglio 2024: è il primo a ricoprire questo ruolo istituzionale dopo il riconoscimento ufficiale di Urbino Capoluogo di Provincia.

___

Contatti

E-mail: lmechelli@comune.urbino.ps.it

Il Consiglio comunale è presieduto da un presidente eletto tra i consiglieri  nella prima seduta del Consiglio. Il presidente rappresenta il Consiglio, ne convoca le sedute, predispone l’ordine del giorno, dirige i lavori consiliari, presiede la conferenza dei capigruppo; rimane in carica quanto il Consiglio che lo ha eletto (art. 9-bis dello Statuto). Il Presidente provvede alla pubblicazione e alla diffusione del resoconto delle sedute consiliari o di parti di esso (art. 83 Reg. Cons.).