Sindaco

 

Maurizio Gambini, nato il 28 marzo 1960, è stato eletto per la prima volta Sindaco del Comune di Urbino l’8 giugno 2014. Dopo i cinque anni del primo mandato, è stato confermato Sindaco al primo turno delle elezioni amministrative del 26 maggio 2019.

Dal 1999 al 2008 è stato consigliere comunale a Urbino e dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di  Assessore alla Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro.  Nel 2009 ha formato la lista civica “Liberi per Cambiare”, di cui è stato capogruppo in Consiglio Comunale nelle fila delle forze di opposizione.

Dal 2014 è Sindaco della Città di Urbino.

Da dicembre 2014 a ottobre 2017 è stato consigliere e vice presidente della Provincia di Pesaro e Urbino; ha ricoperto il ruolo di consigliere dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro da dicembre 2014 a ottobre 2017, quando è diventato vice presidente dell’Ente.

Maurizio Gambini è fondatore del Consorzio Agricoltori Biologici TerraBio Società Cooperativa, è socio e amministratore di una società di servizi in agricoltura e trasporti, oltre a essere imprenditore agricolo che si occupa di coltivazioni biologiche di cereali e altri seminativi. Negli ultimi dieci anni si è anche dedicato alla realizzazione di molti progetti imprenditoriali dedicati alle energie rinnovabili.

Nel corso della propria attività lavorativa ha sviluppato una forte esperienza nella gestione manageriale, amministrativa e operativa.

 

Competenze particolari

Lavori Pubblici, Urbanistica, Cultura, Ambiente, Polizia Municipale, Politiche Giovanili e tutte le attività non delegate

 

Competenze generali

Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti. 

Esercita le funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende  all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune. Adotta  in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti. Coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti. Provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune  presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.  

Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

 

Contatti

Email: mgambini@comune.urbino.ps.it

 

Segreteria del Sindaco

Emanuela Dini
Email: segreteria.sindaco@comune.urbino.ps.it 
tel. 0722 309202
Orario di ricevimento su appuntamento contattando il numero della Segreteria

Staff del Sindaco

Valentina Bicchiarelli
Assistente del Sindaco - Comunicazione Sindaco
Email: vbicchiarelli@comune.urbino.ps.it
tel. 0722 309201