Patrimonio Mondiale - Decoro Urbano - Igiene Urbana - Politiche Comunitarie

Unesco

Politiche di valorizzazione e sensibilizzazione di Urbino quale patrimonio Unesco.

Redazione e aggiornamento dei rapporti informativi e degli ulteriori strumenti connessi alla salvaguardia ed alla valorizzazione del Sito UNESCO.

Decoro Urbano

Politiche inerenti l’arredo e il decoro urbano e la riqualificazione dei centri storici del territorio comunale.

Collaborazione al Settore Manutenzione patrimonio - Progettazione OO.PP per la manutenzione del centro storico del Capoluogo, inteso come manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le aree pubbliche e di tutti i parchi pubblici del Comune.

Gestione delle aree pubbliche site all'interno del centro Storico di Urbino.

Igiene urbana

Controllo sulla gestione della raccolta dei rifiuti e spazzamento del centro storico di Urbino.

Gestione servizio rifiuti solidi urbani (RSU) e rifiuti speciali (RS) e assolvimento delle relative funzioni comunali in materia ambientale.

Procedimenti inerenti le bonifiche ambientali e gli abbandoni di rifiuti ai sensi del D.Lgs. 152/06.

Rilascio di pareri/autorizzazioni di competenza comunale in materia faunistica/venatoria e di smaltimento di acque reflue.

Promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili di energia.

Gestione delle procedure inerenti la prevenzione ed il contenimento di insetti nocivi e la disinfestazione urbana nelle aree pubbliche di proprietà comunale.

Ricezione delle comunicazioni per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, le acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende agroalimentari e loro assimilate.

Politiche comunitarie

Intercettazione dei finanziamenti europei e ministeriali. Acquisite le opportune conoscenze in materia, attraverso un percorso di formazione ed informazione, ci si dovrà attivare per individuare nei programmi europei e ministeriali un’ idea progettuale che possa rispondere alle esigenze dell'Ente e tradurla in piani di azioni operativi. Tale funzione verrà svolta quale coordinamento delle attività dei singoli settori dell'Ente.

Contatti, sedi, orari

Luana Alessandrini