Lara Ottaviani

Assessore Cultura, Sviluppo del Centro Storico, Mobilità e Trasporti, Eventi

 

Nata a Busto Arsizio (Va) il 23 febbraio 1975, è cresciuta nel borgo di Trasanni di Urbino: si è diplomata al Liceo Classico Raffaello e laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo Lettere Classiche, con 110, all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi in Grammatica Latina.

Nel 2003, ha lavorato in un’azienda privata per un progetto sperimentale sulla stampa digitale  grazie a una borsa di studio della Provincia di Pesaro e Urbino e contemporaneamente ha iniziato la collaborazione con il Resto del Carlino, redazione di Pesaro. Nel 2004 ha iniziato anche la collaborazione con l’emittente locale Tele 2000, conducendo il telegiornale e trasmissioni in diretta in studio e realizzando servizi in esterna. Nel 2005 è stata chiamata a lavorare nella redazione nazionale del Quotidiano Nazionale e de il Giorno nella redazione di Legnano, con la qualifica di redattore; nel 2006 è stata assunta a tempo indeterminato da Tele 2000 e nel 2009 anche da il Resto del Carlino come corrispondente per Urbino e il Montefeltro. Si è occupata di cronaca nera, giudiziaria e politica, attualità, cultura, sociale, privilegiando la ricerca delle storie cittadine di interesse collettivo e seguendo tutti eventi, le iniziative e le problematiche di Urbino e il territorio. E’ iscritta all’albo del giornalisti dal 2005 e dal 2013 è professionista.

Nel 2017 ha vinto il Premio Nazionale “Frontino e il Montefeltro” per la sezione “Stili, figure e pratiche della cultura” a cura del Rotary Club. Ha svolto numerose attività collaterali in ambito culturale e sociale, sempre legate alla professione di giornalista,  come la presentazione pubblica di eventi, anche a carattere nazionale a Urbino e Pesaro, di vario genere, iniziative a carattere sociale e istituzionale su richiesta di numerosi enti della Provincia.

Nel 2020 si è candidata da civica alla elezioni regionali nella lista “Forza Italia – Civici per le Marche” a sostegno di Francesco Acquaroli: da novembre 2020 a ottobre 2022 ha ricoperto il ruolo di addetto alla segreteria dell’Assessorato alla Formazione professionale e Lavoro, Protezione civile, Urbanistica, Tutela del Paesaggio, Difesa del suolo, Edilizia residenziale pubblica, occupandosi della comunicazione.

Nel 2021 è stata nominata presidente dell’azienda del trasporto pubblico locale Ami Spa e poi della società consortile Adriabus: nei 3 anni di mandato è entrata a far parte del direttivo nazionale di AssTra, Associazione Trasporti, e dell’assemblea di ConfServizi; è stata inoltre vice presente di AssTra Marche.

Nel 2024 si è candidata alle elezioni amministrative con la lista “Liberi per cambiare” a sostegno del sindaco Maurizio Gambini, è stata eletta consigliere comunale ed è stata nominata assessore alla Cultura, Sviluppo del centro storico, Mobilità e Trasporti, Eventi.

Contatti

Email: lottaviani@comune.urbino.ps.it