È situato a Urbino in Via Molino del Sole, 17, località Sasso.
Il Centro di Raccolta Differenziata, gestito da Marche Multiservizi, è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati.
Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel comune: è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale. In questo modo i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della nostra vita.
COME FUNZIONA
I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente alle utenze domestiche.
Il Centro di Raccolta Differenziata è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. All’interno sono collocati speciali contenitori, nei quali gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti usufruendo, se necessario, del supporto del personale.
COSA SI PUÒ PORTARE
· rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione);
· rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.);
· scarti vegetali (potature, sfalci);
· rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
QUANDO È APERTO
Da lunedì a sabato dalle 8 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
PERCHÉ È ANCHE CONVENIENTE
Rispettare l’ambiente e differenziare correttamente i rifiuti rivolgendosi al Centro di Raccolta Differenziata, oltre che utile, è anche conveniente.
Alle utenze domestiche che conferiscono i rifiuti differenziati nel Centro viene riconosciuto uno sconto sulla bolletta di igiene ambientale di 0,03 euro per ogni chilogrammo conferito di carta/cartone, vetro, lattine e plastica.