L´attestazione di idoneità dell´alloggio è un documento che attesta che l´alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri. E´ necessaria per: - ricongiungimento familiare, cioè quando deve essere autorizzato l´ingresso dall´estero dei familiari del lavoratore immigrato - rilascio del permesso di soggiorno CE per sé stesso o per i familiari a carico - sottoscrizione di contratto di soggiorno per lavoro subordinato Può essere richiesta: - dal proprietario dell´alloggio - dall´inquilino del relativo contratto di locazione - dal soggetto che è residente, domiciliato o ospite nell´immobile
COSA OCCORRE FARE PER :
presentare richiesta su modulo allegato in marca da bollo da € 16,00 compilato in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta OVVERO:
QUANDO :
quando previsto dalle norme secondo le necessità dell´utenza
TEMPI :
è rilasciato entro 30 gg dalla presentazione dell´istanza salvo integrazioni richieste. L´attestato sarà valido per 6 mesi dalla data del rilascio.
COSTI :
€ 50,00 di diritti segreteria da versare nei modi seguenti: 1. direttamente presso la Tesoreria Comunale (Banca UNICREDIT S.p.a. - Agenzia di Urbino Via Puccinotti n. 1); 2. mediante bonifico bancario a: Banca UNICREDIT S.p.a. - Agenzia di Urbino - Codice IBAN IT 25 N 02008 68703 0001 0404 8491 - codice swift/bic UNCRITM1Q34 - indicando sempre la causale “DIRITTI DI SEGRETERIA ATTESTAZIONE IDONEITA’ ALLOGGIO”; 3. mediante bollettino postale sul C. C. n. 13330618 intestato a: Comune di Urbino - Tesoreria Comunale - Via Puccinotti n. 1 con causale “ATTESTAZIONE IDONEITA’ ALLOGGIO”; 4. mediante procedure telematiche appositamente predisposte per i pagamenti alla pubblica amministrazione (qualora istituite).