Il Comune di Urbino insieme a Rete Imprese Italia (CNA Pesaro Urbino, Confcommercio Pesaro Urbino, Confesercenti Urbino), A.s.p.p.i. e UnionCasa ha firmato un protocollo di intesa per concordare canoni calmierati sulle locazioni ad uso commerciale e artigianale e conseguenti agevolazioni sull'aliquota Imu dei locali situati nel centro storico.

I proprietari di immobili all'interno del centro storico (foglio catastale n. 265, categoria catastale C/1 e C/3) che concedono in locazione negozi e botteghe artigiane, ex novo o con contratti già in essere, potranno godere di un'aliquota Imu agevolata pari all'8,5 per mille se rispetteranno i seguenti valori di locazione: 

al massimo 20 euro al mq al mese in via Raffaello (fino all'intersezione con via Bramante), via Puccinotti, via Veneto e Piazza della Repubblica;

al massimo 16 euro al mq al mese al di fuori delle vie sopra indicate.

Della stessa agevolazione Imu possono godere anche i proprietari di immobili all'interno del centro storico (foglio catastale n. 265, categoria catastale C/1 e C/3) che utilizzano gli stessi per la propria attività artigianale, commerciale o di servizi.

Queste disposizioni si intendono in vigore dal 1 gennaio 2018 e potranno essere applicate già nella prossima scadenza della prima rata IMU fissata a lunedì 18 giugno o considerate a conguaglio sul saldo IMU di dicembre 2018.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi in via Yuri Gagarin, info: 0722.309415/0722.377000

Qui sotto il testo integrale del Protocollo d'Intesa con tutte le disposizioni nel dettaglio e la modulistica Imu.

 

Protocollo di intesa firmato

Agevolazione IMU per C1/C3