REGOLE PER ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA IN ZTL

(Focus sulle disposizioni previste dal Regolamento per il rilascio delle autorizzazioni all’interno della Ztl del Comune di Urbino approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 78/2023)

 

Nella Zona a Traffico Limitato del centro storico vige il divieto permanente di accesso e circolazione, fermata e sosta, anche con rimozione forzata, salvo i veicoli autorizzati, i quali dovranno sostare nelle aree autorizzate e spazi contrassegnati, rispettando i percorsi assegnati (comma 1, art. 1).  

Si avvisano gli utenti che tutti i varchi di accesso alla Ztl sono monitorati costantemente da apposite telecamere di videosorveglianza.

Al fine di agevolare l’accesso agli esercizi commerciali del centro storico, sono state istituite delle fasce orarie di libero accesso, circolazione e sosta in Ztl, distinguendo due periodi annuali, come segue (comma, 2 art. 1):

     

PERIODO ESTIVO dal 1° maggio al 31 ottobre:

fasce orarie di libero accesso dalle ore 8,30 alle 10,30 e dalle 18 alle ore 20 dai varchi 2 (via delle Mura), 3 (Porta Santa Lucia/via Bramante) e 4 (Piazzale Roma/via Raffaello), escluso il varco 1 di via Matteotti; sosta autorizzata esclusivamente negli stalli di colore bianco con disco orario di 60 minuti.

PERIODO INVERNALE dal 1° novembre al 30 aprile:

fascia oraria di libero accesso dalle ore 8,30 alle 10,30 dai varchi 2 (via delle Mura), 3 (Porta Santa Lucia/via Bramante) e 4 (Piazzale Roma/via Raffaello), escluso il varco 1 di via Matteotti; sosta autorizzata esclusivamente negli stalli di colore bianco con disco orario di 60 minuti;

fascia oraria di libero accesso dalle ore 18 alle ore 24 da tutti i varchi, compreso il varco 1 di via Matteotti; sosta autorizzata esclusivamente negli stalli di colore bianco senza disco orario.

Le disposizioni di cui sopra sono valide per tutti i giorni feriali, esclusi i festivi.

 

Si precisa che i veicoli che entrano nella Ztl durante le fasce di libero accesso e non sono in possesso di particolare autorizzazione prevista dall’ordinanza n. 1/2021, devono sostare esclusivamente negli spazi di colore BIANCO. 

Le disposizioni in oggetto sono indicate da apposita segnaletica verticale posta all’entrata di tutti i varchi di accesso alla Ztl.

I titolari di autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone invalide residenti fuori dal comune di Urbino, che abbiano la necessità occasionale di accedere all’interno della Ztl, dovranno comunicare la targa del veicolo e gli estremi dell’autorizzazione al Comando di Polizia Municipale o alla società Urbino Servizi chiamando il numero 0722-378206 (comma 5, art. 1). Il numero di telefono è indicato nell’apposita segnaletica verticale posta all’entrata di tutti i varchi di accesso alla Ztl. La targa comunicata telefonicamente sarà inserita nel sistema di videosorveglianza con validità giornaliera fino le ore 24. Se si ha necessità di effettuare un nuovo accesso alla Ztl anche il giorno successivo sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.

La stessa modalità di comunicazione al numero sopraindicato potrà essere effettuata prima di ogni accesso alla Ztl per i veicoli elettrici e per i veicoli ibridi.

I veicoli elettrici hanno possibilità di sosta libera con esposizione carta di circolazione comprovante l’attestazione di veicolo elettrico.

I veicoli ibridi potranno accedere al centro storico solo in modalità esclusivamente elettrica (se le caratteristiche tecniche del veicolo ibrido lo permettono) e sostare sempre con esposizione della carta di circolazione con disco orario di 60 minuti.

Il Comando di Polizia Locale potrà esercitare verifica di controllo dei veicoli elettrici ed ibridi anche tramite visura M.C.T.C..

I proprietari di auto elettriche che hanno necessità di accedere al Centro Storico con sistematicità e frequenza all’interno della Ztl potranno, previa presentazione al Comando di P.M. di apposita autocertificazione, chiedere il rilascio di autorizzazione per l’inserimento del proprio veicolo nel sistema dei varchi elettronici di accesso alla Ztl, autorizzazione quinquennale.

Le autorizzazioni di accesso, circolazione e sosta sono rilasciate dal Comando di Polizia Locale. Presso l'Infopoint di piazza Borgo Mercatale è possibile effettuare tutte le pratiche per l'accesso in ZTL con gli orari 7-20 nei giorni feriali e 8-20 nei giorni festivi.

Le autorizzazioni di accesso, circolazione e sosta temporanea in Ztl, richieste per particolari esigenze, della durata da 30 minuti a 120 minuti sono rilasciate dalla società Urbino Servizi Spa presso l’ufficio Infopoint di Borgo Mercatale, sito all’ingresso dell’ascensore (comma 7, art. 1).