Area stampa

Urbino Youth Camp: tre giorni di workshop esperienziali dal 23 al 25 maggio

L'evento si terrà presso la Sala del Maniscalco. Ecco come iscriversi e tutte le info sul progetto.

 

Proseguendo il percorso di Urbino Community Project iniziato a marzo con tre talk su sostenibilità, innovazione e community engagement, siamo felici di invitarvi all’Urbino Youth Camp: tre giorni full-immersion di workshop esperienziali dal 23 al 25 maggio presso la Sala del Maniscalco, Urbino.

Durante il camp i partecipanti potranno lavorare con esperti di diverse discipline per identificare criticità e opportunità del territorio, scoprire best practices e modelli virtuosi internazionali, e iniziare a co-implementare soluzioni pratiche.

Urbino Youth Camp è rivolto ai giovani dai 20 ai 35 anni che studiano, lavorano o vivono a Urbino: è possibile iscriversi gratuitamente fino al 15 maggio attraverso questo form (i posti sono limitati):

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_lnv1MpRxIrGHI3MQvmP1Q6wLFjQgJ1WUphCAne5o4DubDw/viewform

(In caso di problemi utilizzare Google Chrome)

 

Urbino Community Project - il progetto

Urbino è una città con un patrimonio culturale e sociale unico, caratterizzata dalla coesistenza di diverse comunità e dall’unicità del suo centro storico, Patrimonio Mondiale UNESCO. Per il suo sviluppo sostenibile e armonico, è fondamentale il contributo delle giovani generazioni.

Per questo motivo la Città, in collaborazione con UniUrb, Erdis, Fondazione Santagata e Covenant of Mayors ha lanciato il progetto Urbino Community Project con i seguenti obiettivi:

- coinvolgere attivamente i giovani su temi fondamentali come la gestione del territorio e la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile;

- favorire nuove relazioni tra comunità residente, giovani e imprese di Urbino;

- fornire nuovi strumenti di progettazione attraverso attività di capacity building;

- identificare attività pratiche da co-implementare nell’ambito della sostenibilità ed adattamento climatico.

Il progetto si inserisce nell'ambito dell'aggiornamento del Piano di Gestione del Centro Storico di Urbino Sito UNESCO e del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima.

A partire dal 15 maggio, i partecipanti selezionati riceveranno una e-mail di conferma con i dettagli del programma.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Luana Alessandrini: 0722309348

Anna Fanelli: 0722309411