Area stampa

Urbino Award 2024: venerdì 28 marzo la cerimonia di conferimento del premio

Appuntamento alle ore 11 nella Sala del Trono di Palazzo Ducale

 

Città di Urbino    /   URBINO AWARD

 

Venerdì 28 marzo 2025

 alle ore 11:00 nel Palazzo Ducale di Urbino 

  la cerimonia di conferimento dell’Urbino Award 2024

URBINO, 24 marzo 2025

 

Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 11:00 nel Palazzo Ducale di Urbino (Sala del Trono) si terrà la cerimonia di conferimento dell’Urbino Award 2024, il Premio dell’Italia per la Stampa Americana annunciato negli Stati Uniti lo scorso settembre. L’edizione 2024 era stata presentata a Washington DC dall’ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia, nel corso di una cerimonia a Villa Firenze alla presenza di rappresentanti di primo piano dei media statunitensi, funzionari governativi e diplomatici.  La tradizionale cerimonia di conferimento in Italia è stata spostata al 28 marzo di quest’anno perché il vincitore, Jonathan Karl della rete ABC News, era impegnato a seguire la campagna delle elezioni presidenziali e successivamente l’insediamento del nuovo governo americano.

Jonathan Karl riceverà il Premio per il suo impegno nel giornalismo e per le opere editoriali, spesso annoverate tra i best sellers. Il giornalista (57 anni) è figura di spicco della rete televisiva ABC News per la quale ha fatto l’inviato alla Casa Bianca, al Campidoglio, al Pentagono e al Dipartimento di Stato; ha fatto l’inviato da trenta paesi e si è occupato di politica, affari esteri e questioni militari. Il suo ultimo libro “Tired of Winning - Donald Trump and the end of the Grand Old Party” è nella lista dei bestseller del New York Times. Nel corso della cerimonia urbinate, Jonathan Karl terrà un discorso sugli scenari internazionali (con traduzione simultanea offerta al pubblico) e svelerà anche aspetti del suo lavoro in prima linea nella complessa politica americana.

 «Il premio “Urbino Award - dice il sindaco Maurizio Gambini - è un appuntamento culturale di altissimo livello che porta il nome della nostra città negli USA e crea relazioni istituzionali di grande profilo. Ogni anno abbiamo il privilegio di accogliere grandi firme del giornalismo statunitense che con il loro lavoro descrivono il contesto internazionale che ci circonda.  Siamo curiosi di ascoltare le valutazioni di Jonathan Karl su quello che sta accadendo su vari fronti: USA, Europa, Medio Oriente, Russia, Ucraina, Cina, economia e geopolitica».

 Il Premio Urbino Award, che negli anni passati aveva il nome di Urbino Press Award, viene conferito dal 2006 e fino ad oggi è andato ad una lista prestigiosissima di figure di spicco della stampa americana, da Thomas L. Friedman, Helene Cooper e Mark Mazzetti del New York Times, David Ignatius ed Ellen Nakashima del Washington Post e poi personaggi della tv come Wolf Blitzer e dr Sanjay Gupta (CNN), Bret Baier (Fox), Martha Raddatz (ABC News), Courtney Kube (NBC News); Gwen Ifill (PBS), figure iconiche come Diane Rehm (NPR) e così via.

 Il Premio, presieduto dal co-fondatore Giovanni Lani, giornalista, è fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale di Urbino, dal Legato Albani, dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, l’Istituto italiano di cultura di Washington, il Centro Studi Americani di Roma, imprese economiche della Regione Marche e italiane.

 I main sponsor del Premio sono Georgetown Entertainment Group, il celebre Cafè Milano di Washington e Intesa Sanpaolo.

 Info su tutti i premiati su: https://ambwashingtondc.esteri.it/it/news/sala-stampa/urbino-award/