URBINO APRE UN PONTE PRIVILEGIATO
CON IL TURISMO SVEDESE
Urbino ha aperto un contatto privilegiato con i visitatori che raggiungono le Marche dalla Svezia. Le potenzialità sono molte e il lavoro è iniziato con la collaborazione di due “ambasciatori” d’eccezione: Peter e Carina Nordin, titolari del relais di lusso “San Ruffino” a Montegiorgio (FM). Dopo 35 anni come chef pluripremiati e titolari di una catena di 14 ristoranti a Stoccolma, con un totale di 400 dipendenti, Peter e Carina hanno venduto tutto e hanno scelto di cambiare vita. Stop allo stress della metropoli. Basta con i ritmi forsennati. L’amore per l’Italia li ha portati nella nostra regione, alla ricerca di uno stile italiano autentico, rapporti umani, tradizioni, ingredienti e cibi genuini. Dal 2016 hanno avviato Casa San Ruffino, attività di ricettività e ristorazione che attira un pubblico prevalentemente svedese, alla ricerca di luoghi lontani dal turismo di massa. Peter e Carina pubblicano una rivista patinata annuale, sia a stampa sia in ampia diffusione digitale. Alla rivista si affianca un libro ampiamente illustrato. La rivista parla di cibo e cultura, e in ogni edizione presenta diversi luoghi delle Marche. Nel prossimo numero ci sarà uno speciale dedicato a Urbino. La rivista non contiene inserzioni pubblicitarie a pagamento: per trovarvi spazio, bisogna entrare nel cuore dei due curatori.
Ieri Peter e Carina Nordin, accompagnati dall’Avv. Barbara Toce (esperta di internazionalizzazione), hanno visitato la città di Raffaello. Sono stati accolti in municipio dal sindaco Maurizio Gambini e hanno avuto un lungo dialogo con l’assessore comunale al Turismo, Francesco Guazzolini. L’assessore li ha accompagnati nella visita a Palazzo Ducale, all’Oratorio di San Giovanni Battista, alla casa di Raffaello e in vari altri luoghi della città. I due ospiti erano già stati più volte a Urbino, ma in questa occasione hanno stabilito un legame più profondo con l’unico sito UNESCO presente nelle Marche.
«Quella di ieri – dice l’assessore comunale al Turismo Francesco Guazzolini – è stata una giornata importante. Peter e Carina Nordin non sono solo due operatori di alto livello, ma, per la realtà svedese, dei veri influencer. Negli anni sono riusciti a costruire una rete di estimatori che si trasformano in viaggiatori alla ricerca di arte, gastronomia e relax. Ci siamo trovati in grande sintonia di valori. Urbino si propone come il luogo e il territorio del biologico, del benessere, dell’arte, della cultura, dello stile di vita sano: esattamente ciò che i due chef svedesi apprezzano, ovvero gli elementi che li hanno indotti ad abbandonare la metropoli dove vivevano e le loro precedenti attività di successo. Il contatto con Peter e Carina Nordin – sottolinea Guazzolini – rientra in una strategia più ampia, che stiamo realizzando con altri Comuni marchigiani e con la Regione. Stiamo lavorando con la Camera di Commercio Italo-Danese e Italo-Svedese, su progetti simili a quelli già creati con la Camera di Commercio Italo-Francese con sede a Nizza. Con varie altre località vogliamo "fare sistema" ed essere interlocutori strategici per il Governo regionale delle Marche».