Area stampa

L'Amministrazione comunale e la Città di Urbino esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Valter Rossi

Il ricordo del Sindaco Maurizio Gambini

 

Città di Urbino

 

URBINO – L’Amministrazione comunale e la Città di Urbino esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Valter Rossi.

«Abbiamo appreso con grande dispiacere – dichiara il Sindaco Maurizio Gambini – la notizia della morte di Valter Rossi, uno dei fondatori della prestigiosa Stamperia d’Arte 2RC.  Ho conosciuto Rossi in anni recenti, quando prese forma un progetto che avrebbe legato stabilmente la 2RC a Urbino. Rimasi colpito dalla passione e dalla competenza che animavano lui e la sua famiglia. La gestione tecnica, l’amore per la creatività e il profondo senso etico legato all’incisione erano parte della sua storia personale.

Lo scorso 14 marzo è stato inaugurato lo spazio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, a suggello della collaborazione tra la Stamperia d’Arte 2RC e l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dopo tre anni di preparazione, un grande torchio calcografico progettato da Rossi nel 1970 ha trovato nuova vita nel cuore della città, in via Valerio, di fronte a Palazzo Odasi. Il grande rammarico è che il primo promotore di questo importante progetto culturale non abbia potuto vederne il risultato. La prosecuzione del lavoro, dedicato ai giovani dell’Accademia, sarà ora affidata con la stessa passione a Simona Rossi, figlia del fondatore, da sempre impegnata nelle attività culturali della 2RC.

Alla famiglia Rossi vanno le più sincere condoglianze dell’Amministrazione comunale e dell’intera Città di Urbino».