Area stampa

Domenica 9 ottobre arriva a Urbino "Street & Sport"

Dalle 15 alle 19.30 Borgo Mercatale diventerà uno spazio dedicato agli sport

Il 9 ottobre arriva “Street & Sport”

Borgo Mercatale / Dalle 15.00

Un intero pomeriggio dedicato allo sport e a valorizzare il grande lavoro che svolgono le associazioni che si occupano di attività motoria. Domenica 9 ottobre 2022, dalle 15.00 alle 19.30Borgo Mercatale diventerà un grande spazio multidisciplinare dedicato a Calcio, Volley, Tennis, Basket, Ginnastica artistica, Scherma storica, Tiro con l’arco storico, Karate, Ginnastica dinamica militare, Spinning, Mountain Bike, Orienteering, Parkour e Yoga.  Torna quindi la manifestazione “Street & Sport”, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Urbino, in collaborazione con Urbino Servizi e le Associazioni sportive che operano sul territorio. L’appuntamento comprende anche una iniziativa legata alla prevenzione: nel pomeriggio ci sarà la “Pink Ride”, ovvero una lezione gratuita di spinning a cura di “Le donne delle Contrade. Insieme, in volo, legate alla vita”, in occasione del “mese rosa” della prevenzione del tumore al seno. E questa non sarà l’unico momento in cui si parlerà di salute. La manifestazione registra infatti anche la collaborazione della CRI – Comitato di Urbino, che sarà presente con il proprio gruppo giovani e farà divulgazione sui temi della sana alimentazione e del benessere. Una porzione della piazza comprenderà anche il “Villaggio Decathlon”, che fornirà attrezzature e materiali per il gioco.

«Dopo gli anni di pausa dovuti alla pandemia -dice l’Assessore comunale allo Sport Marianna Vetri- torna “Street & Sport” con lo scopo di avere un vero Open Day dello sport. Borgo Mercatale diventa una piazza aperta a tutti. Bambini, famiglie, adulti, atleti, persone che vogliono partecipare a delle prove gratuite, lasciandosi coinvolgere nelle discipline più varie. Per le associazioni è una grande occasione per farsi conoscere e scoprire quello che fanno realtà diverse. Sarà bello vedere ai piedi dei Torricini persone di età varia, accomunate dalla passione per l’attività motoria, il benessere e anche il buon cibo. Ricordiamo infatti che nell’area ci sarà anche lo stand gastronomico “Giadaunpo”, a cura dei ragazzi della Cooperativa Sociale Francesca. Vogliamo proporre un pomeriggio di sano divertimento, accompagnati dalle musiche di un DJ e con degli speaker d’eccezione. Aspettiamo tutti in tuta e scarpette da ginnastica!».

La festa inizierà alle 15.00 e avrà un programma molto intenso. Nell’Area “Gioco – Sport” ci saranno attività di Calcio, Volley, Tennis e Basket.  L’Area “Dimostrazioni” sarà dedicata a Ginnastica artistica, Scherma storica, Tiro con l’arco storico, Mountain bike, Karate, Ginnastica dinamica militare, Parkour e Orienteering.

Dalle 15.15, sul palco allestito a bordo della piazza, ci saranno esibizioni di Ginnastica dinamica militare, Karate e Scherma storica.

Alle 16.30 sarà la volta della “Pink Ride”, ovvero la lezione gratuita di spinning a cura de “Le donne delle Contrade. Insieme, in volo, legate alla vita”. Per partecipare occorre prenotarsi chiamando il numero 338-994.6010 (Monica).  A seguire, sul palco si esibiranno in successione le due scuole di danza che operano a Urbino: “Chorus” e “Centro Studi Danza Città di Urbino”.

Alle 16.30 prenderà il via anche il Giro Podistico a cura del gruppo AVIS – AIDO. Alla medesima ora arriverà a Borgo Mercatale la conclusione del Giro Motociclistico organizzato dal Moto Club Montefeltro.

Alle 17.00, nella adiacente Sala del Maniscalco, ci sarà una lezione di Yoga.

Dalle 18.30 inizierà sul palco la sfilata di tutte le Associazioni presenti, e le premiazioni di atleti e componenti che si sono distinti per la loro attività e ruolo.

Per consentire lo svolgimento della festa, da un minuto dopo la mezzanotte fra sabato 8 e domenica 9 ottobre sarà vietata la sosta nel parcheggio a raso di Borgo Mercatale. Rimarrà invece la possibilità di parcheggiare nei due piani sotterranei.