Area stampa

Accoglienza cittadini ucraini: le disposizioni igienico sanitarie da rispettare

Tutte le indicazioni fornite da ASUR Area Vasta 1 su tamponi, autosorveglianza, mascherine, vaccinazioni e codice STP

 

ACCOGLIENZA CITTADINI UCRAINI

LE DISPOSIZIONI SANITARIE DA RISPETTARE

 

Urbino, 11 marzo 2022 – L’Asur Area Vasta 1 ha reso note alcune disposizioni di carattere igienico sanitarie che i cittadini provenienti dall’Ucraina, in fuga dalle zone di guerra, sono tenuti a rispettare.

 

ESECUZIONE DEL TAMPONE E AUTOSORVEGLIANZA

Entro 48 ore dall’ingresso in Italia i cittadini provenienti dall’Ucraina (ucraini e non) devono sottoporsi ad un tampone anticovid. Nei 5 giorni successivi devono indossare una mascherina FFP2 ed osservare un regime di autosorveglianza. Per gli spostamenti devono esibire un tampone negativo (eseguito nelle 72 ore precedenti) o un test rapido negativo (eseguito nelle 48 ore precedenti).

Si precisa che:

a. Il tampone deve essere eseguito in Italia e refertato;

b. è possibile programmare l’esecuzione del tampone inviando il modulo di ingresso (allegato 1) a ufficioestero.av1@sanita.marche.it ;

c. In ogni caso gli utenti possono rivolgersi ai DDT in accesso diretto nei seguenti orari:

- DDT Pesaro (martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00, domenica dalle 09:30 alle 10:30)

- DDT Fano (lunedì, mercoledì e sabato dalle 10:00 alle 11:00)

- DDT Urbino (mercoledì e venerdì 8:30-13:00).

 

ISCRIZIONE AL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE (SSN)

La tempestività dell’accesso ai servizi sanitari viene garantita in prima battuta attraverso il rilascio del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) ed a tal fine si procede a:

a. assegnazione d’ufficio del codice STP da parte dell’anagrafe sanitaria, sulla base degli elenchi trasmessi dalla Prefettura. Il tesserino STP va possibilmente consegnato agli interessati all’atto dell’effettuazione del tampone. Gli elenchi vanno inviati all’indirizzo anagrafe.av1@sanita.marche.it ;

b. assegnazione del codice STP da parte dell’Uff. Estero del Dip. Di Prevenzione per chi abbia inoltrato il modulo EU DPLF od il modulo allegato all’indirizzo ufficioestero.av1@sanita.marche.it , da consegnare possibilmente agli interessati all’atto dell’effettuazione del tampone.

c. assegnazione del codice STP da parte dell’anagrafe sanitaria su richiesta dell’interessato, recatosi presso gli sportelli ASUR con documentazione comprovante l’effettuazione del test diagnostico anti-Covid 19; il ritiro può essere anche effettuato per delega (vedi allegato 2).

 

VACCINAZIONE ANTI COVID 19

Nell’ambito della presa in carico sanitaria deve essere offerta la vaccinazione in anti-Covid 19 a tutti i soggetti a partire dai 5 anni di età che dichiarano di non essere vaccinati o non sono in possesso di documentazione attestante la vaccinazione, comprensiva della dose di richiamo (booster) per i soggetti a partire dai 12 anni di età.

L’effettuazione della vaccinazione andrà agevolata mediante accesso diretto nei PVP ed utilizzando per la registrazione a sistema il codice STP od il codice fiscale provvisorio.

Per i soli soggetti di età compresa tra 5 e 11 anni viene disposto l’accesso al Punto Vaccinale Ospedaliero di Urbino previa comunicazione telefonica ai numeri 0722 301456 o 0722 301457.

Va infine garantita anche l’eventuale registrazione nel sistema TS delle certificazioni di vaccinazioni estere, secondo le ordinarie procedure già in essere nei Distretti Sanitari (vedi allegato 4).

 

Per rimanere aggiornati consultare il sito dell'ASUR su questo link

 

Negli allegati qui sotto tutte le informazioni più dettagliate e i moduli.