Città di Urbino
La donazione al Comune di Urbino
di un’opera in marmo di Severino Braccialarghe
“Rinascimento africano”
E’ stato compiuto l’atto finale della donazione di un’opera dell’artista Italo – Sudafricano Severino Braccialarghe al Comune di Urbino. Nella sede dell’Assessorato alla Cultura si è svolta una breve cerimonia con cui l’autore ha consegnato ufficialmente il suo lavoro alla città, accolto dal sindaco Maurizio Gambini. L’opera in marmo donata si intitola “Rinascimento africano”, ed è stata eseguita dall’artista a Cape Town (Sudafrica) in occasione della Liberazione di Nelson Mandela. La scultura (75x40×30) è una sintesi meditata tra la classicità del marmo e la simbologia della cultura africana.
Dopo 42 anni di permanenza in Africa Braccialarghe è rientrato in Italia nel 2012, stabilendosi in prima battuta a Caldarola. Dal 2016, dopo varie vicissitudini, l’artista si è trasferito a Urbino.
«La donazione –ha detto Severino Braccialarghe- è motivata dal fatto che negli ultimi anni trascorsi a Urbino ho avuto la possibilità di integrarmi nel settore culturale della città e sono coinvolto in varie attività del settore artistico, estese a tutto il Montefeltro. Considero URBINO come il RINASCIMENTO di me stesso».
A nome della città, il sindaco Maurizio Gambini ha ringraziato sentitamente Braccialarghe per il bel gesto della donazione e per l’entusiasmo con cui l’artista segue e partecipa alle attività culturali di Urbino.