Archivio 2023

Donazione al Comune di Urbino di un'opera in marmo di Severino Braccialarghe

L'opera è intitolata "Rinascimento Africano" ed è stata realizzata in Sudafrica

 

Città di Urbino

La donazione al Comune di Urbino

di un’opera in marmo di Severino Braccialarghe

“Rinascimento africano”

 

E’ stato compiuto l’atto finale della donazione di un’opera dell’artista Italo – Sudafricano Severino Braccialarghe al Comune di Urbino. Nella sede dell’Assessorato alla Cultura si è svolta una breve cerimonia con cui l’autore ha consegnato ufficialmente il suo lavoro alla città, accolto dal sindaco Maurizio Gambini. L’opera in marmo donata si intitola “Rinascimento africano”, ed è stata eseguita dall’artista a Cape Town (Sudafrica) in occasione della Liberazione di Nelson Mandela. La scultura (75x40×30) è una sintesi meditata tra la classicità del marmo e la simbologia della cultura africana.

Dopo 42 anni di permanenza in Africa Braccialarghe è rientrato in Italia nel 2012, stabilendosi in prima battuta a Caldarola. Dal 2016, dopo varie vicissitudini, l’artista si è trasferito a Urbino.

«La donazione –ha detto Severino Braccialarghe- è motivata dal fatto che negli ultimi anni trascorsi a Urbino ho avuto la possibilità di integrarmi nel settore culturale della città e sono coinvolto in varie attività del settore artistico, estese a tutto il Montefeltro. Considero URBINO come il RINASCIMENTO di me stesso».    

A nome della città, il sindaco Maurizio Gambini ha ringraziato sentitamente Braccialarghe  per il bel gesto della donazione e per l’entusiasmo con cui l’artista segue e partecipa alle attività culturali di Urbino.