Area stampa 2020

EMERGENZA COVID-19: da sabato 10 ottobre obbligo di chiusura a mezzanotte per i locali del centro storico

Il sindaco Maurizio Gambini ha firmato l'Ordinanza con validità fino al 9 novembre

URBINO- Da sabato 10 ottobre i locali del centro storico di Urbino dovranno chiudere a mezzanotte. Questo è in grande sintesi quanto prevede l’Ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Maurizio Gambini.

L’esigenza di ridurre l’orario di apertura dei locali nasce dalla constatazione che nelle sere delle ultime due settimane nel centro storico della città ducale si sono riversate tantissime persone, anche provenienti da fuori provincia e fuori regione. Ancora di più in seguito alla riapertura dell'anno accademico. I picchi si sono registrati il giovedì, ma anche altre serate hanno visto un grande afflusso di persone che hanno creato inevitabili assembramenti.

Considerata la dimensione di Piazza della Repubblica e la particolare conformazione del centro storico, diventa molto difficile avere la certezza che con tanta folla siano rispettate le norme di prevenzione per il COVID-19.

Ieri mattina il sindaco ha presentato la questione durante la riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia tenuta in Prefettura.
Nel pomeriggio di ieri il documento è stato perfezionato e questa mattina è stato firmato.