Area stampa 2020

EMERGENZA COVID-19: aperti parchi e cimiteri comunali, obbligo di indossare la mascherina

Riaperti anche i mercati alimentari. Vige il divieto di assembramento. Ecco le informazioni utili per la "Fase 2"

 

RIAPERTI CIMITERI, PARCHI E MERCATI ALIMENTARI

RESTA IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO

Urbino, 4 maggio 2020 – A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, anche nella città di Urbino è possibile tornare a frequentare alcuni luoghi che finora erano stati interdetti da specifiche misure di contenimento del Covid-19.

Rimane comunque strettamente necessario osservare alcune disposizioni volte a impedire un nuova diffusione del contagio, per questo il Sindaco, Maurizio Gambini, ha firmato apposite ordinanze in cui vengono indicati le modalità di apertura di cimiteri e parchi comunali e i corretti comportamenti che tutta la cittadinanza è tenuta a rispettare in questa fase delicatissima.

In ogni situazione vige i divieto ad ogni forma di assembramento di persone e il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri.

Da lunedì 4 maggiosono riapertii cimiteri del territorio comunale dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19. Si può tornare a rendere omaggio alla memoria dei propri defunti esclusivamente indossando guanti monouso e mascherina. Per ogni feretro è consentita la permanenza nella sala del commiato e nella camera mortuaria al massimo di 5 persone contestualmente; sono consentite cerimonie funebri e commemorative all’interno delle aree cimiteriali, preferibilmente all’aperto, con la presenza di massimo 15 persone; le operazioni di tumulazione o inumazione possono avvenire alla presenza di un massimo di 5 persone tra famigliari, parenti, congiunti ed eventuali esecutori testamentari, oltre agli operatori delle onoranze funebri.

La presenza contestuale di persone nelle limitazioni sopra esposte può avvenire soltanto se è possibile rispettare la distanza di almeno due metri tra le persone.

I parchi pubblici sono di nuovo accessibili, ma con l’obbligo di indossare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza di almeno due metri. Rimangono interdette le aree gioco per i bambini. La Fortezza Albornoz sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, si potrà entrare soltanto dall’ingresso principale in Via dei Maceri e potranno essere presenti soltanto 70 persone contestualmente.

In linea con quanto previsto dal DPCM, riaprono anche i mercati di generi alimentari che si tengono dal lunedì al sabato nel territorio comunale, sempre rispettando la distanza di sicurezza di almeno due metri tra le persone. Il sabato mattina sarà aperta solo la parte alimentare.

La Polizia Locale è incaricata di eseguire opportuni controlli. In caso di mancata ottemperanza agli obblighi sopra esposti sarà applicata la sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro.

L’Amministrazione Comunale inoltre informa che è stata prorogata l’apertura della Ztl del centro storico tutti i giorni dalle 8 alle 24 fino al 17 maggio compreso, ma l’accesso è consentito soltanto per motivi di necessità o per fare la spesa, la sosta è autorizzata con disco orario per un’ora

L’Info Point  di Borgo Mercatale torna ad essere aperto dal lunedì al sabato  dalle 7 alle 20, la domenica e festivi dalle 8 alle 20.

Si può usufruire dei mezzi di trasporto pubblico con l’obbligo di indossare la mascherina.

 

Nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti

Leggi le FAQ del Governo sul DPCM del 26.04.2020