Area Stampa 2019

La Storia in bici - il Grande Viaggio: da Milano a Matera

Tour in arrivo a Urbino martedì 24 settembre alle ore 12

Da Milano a Matera

“La Storia in bici – il Grande Viaggio”

Tour in arrivo a Urbino domani 24 settembre alle ore 12.00

URBINO - Domenica 22 settembre è partita da Milano la terza edizione de “La Storia in bici – il Grande Viaggio” (sotto l'egida della Federcliclismo), che porterà quest'anno un gruppo di cento pedalatori, cittadini, sportivi, glorie del ciclismo, ciclostorici, da Milano a Matera, Capitale europea della Cultura, attraversando lo Stivale e arrivando a toccare otto Regioni, culle di “Arte, Cultura e meraviglia del mondo”.  Il cinquecentenario della morte di Leonardo è il filo rosso che accompagnerà la carovana che dovrà pedalare per circa 140 km al giorno per sei giorni.

Domani, martedì 24 settembre, i ciclisti arriveranno a Urbinoin Piazza Rinascimento, alle ore 12.00  circa., dove saranno accolti dai rappresentanti dall’Amministrazione Comunale. Il gruppo lascerà quindi la città  alle 13.30 circa, andando in direzione Gola del Furlo per concludere la tappa giornaliera a Gubbio.

“Il nostro viaggio da Milano a Matera è una festa della cultura italiana itinerante, cui sono invitati tutti, con la meta più affascinante: Matera e il suo splendore antico” – spiega il senatore Michelino Davico, presidente dell'Associazione Sportiva 'La Storia in bici', che organizza il viaggio. “La bicicletta è mezzo di sport, di salute, di rispetto, di libertà, di comunione, di sostenibilità: un viaggio in bicicletta è per tutti, ad ogni età, un viaggio emozionante già solo per il contatto che si ha sempre con il territorio e i paesaggi. E questo viaggio è dedicato a Leonardo, simbolo dell’unità della conoscenza e della stretta relazione tra arte, scienza, tecnologia, territorio: il nostro bagaglio culturale, lo stupor mundi”.