Area Stampa 2019

Il Sindaco Maurizio Gambini ricorda Andrea Emiliani

Condoglianze alla famiglia a nome della Città

Le condoglianze del sindaco di Urbino

per la scomparsa di Andrea Emiliani

“Ho appreso con grande dispiacere della scomparsa di Andrea Emiliani”,  dice il sindaco di Urbino Maurizio Gambini. “Con la sua morte -prosegue il sindaco- viene a mancare un grande storico dell’arte, Medaglia d'oro della Cultura, Légion d'honneur, Accademico dei Lincei, ma soprattutto un appassionato difensore e promotore della cultura italiana.

Mi piace pensare che la sua passione per la bellezza, l’armonia e i capolavori artistici sia nata per il fatto di aver vissuto alcuni anni della giovinezza a Urbino, davanti al Palazzo Ducale.  A Urbino aveva terminato il liceo classico e aveva lasciato la città per iniziare gli studi universitari a Bologna. Ma il legame ideale con la nostra realtà non si era mai reciso,  e fra i suoi pittori preferiti erano sempre rimasti Raffaello e Barocci.

Alla famiglia, alla sorella Rina e al fratello Vittorio, a nome della città -conclude il sindaco Gambini - formulo le più sincere condoglianze”.