Area Stampa 2019

Grande successo per Biosalus: festival nazionale del biologico e del benessere olistico

Ecco un bilancio dell'edizione 2019

 

Biosalus

Urbino il 5 - 6 ottobre 2019

Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

Attività culturali, aree expo, alimentazione, benessere, dimostrazioni e trattamenti

 

[ingresso gratuito]

 

Grande successo per Biosalus 2019

 

URBINO (PU) – Tantissimo pubblico. Il pienone delle edizioni  più riuscite. Conferenze sempre affollate, sale trattamenti che hanno lavorato a pieno ritmo. Veramente elevato il flusso di visitatori  nei vari punti allestiti per l’occasione. Fra questi, si  sono distinti gli allestimenti di Via Valerio e Palazzo Odasi dedicati al Rinascimento.   

Ottima anche la riuscita della tavola rotonda nel Teatro Sanzio, sul tema Biologico è ambiente - Le filiere del biologico a servizio dell'ambiente e della qualità degli alimenti”.  L’iniziativa era Organizzata  in collaborazione con la Filiera Agricola Biologica delle Marche, con interventi di  Maurizio Gambini  (Presidente Cooperativa Terra Bio),  Alessandro Tramontano (Gruppo Fileni-  Gastronomia e Carni), Carmen Quatrale  (Brand Manager Vivi Verde Coop),  Dario Ayala (Medico, esperto in Alimentazione e Fitoterapia per malattie croniche e oncologiche) e  David Monacchi  (Ricercatore, compositore e sound artist).  

 Grande plauso è arrivato dai partecipanti aConvegno Nazionale di Epigenetica, i quali hanno esternato il loro apprezzamento per l’alto livello delle relazioni presentate.  

«Con Biosalus  -dice Antimo Zazzaroni, patron del Festival- Urbino si conferma un punto  di riferimento nazionale per Benessere. Fra sabato e domenica abbiamo registrato l’arrivo di visitatori provenienti  da tutta Italia che hanno seguito i numerosi eventi culturali in programma. Il Convegno Nazionale di Epigenetica cresce come livello scientifico e potrebbe essere il punto di partenza per ulteriori iniziative sul quel fronte.  Siamo molto soddisfatti dell’intera manifestazione 2019, e già pronti a lavorare per l’edizione 2020».

 «Il Festival Biosalus -afferma il sindaco Maurizio Gambini-  è stato ancora una volta  un appuntamento di grande valore  per la città. Con i temi trattati il Festival si è messo in stretta sintonia con i temi di cui si discute a livello internazionale:  cura  e uso responsabile del territorio, tutela dell’ambiente, salute, benessere, alimentazione, stile di vita, energie rinnovabili.  Sono tutti argomenti che si abbinano perfettamente con l’anima e la cultura di Urbino e del suo territorio. La manifestazione è molto viva ed è apprezzata del pubblico. Ringrazio la famiglia Zazzaroni e tutti colori che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento, come sempre molto complesso».