Area Stampa 2019

Giovedì 16 maggio passa a Urbino la Mille Miglia

Scuole superiori e medie "Volponi" chiuse. Cambia la viabilità nel centro storico.

 

Città di Urbino

Il 16 maggio passa la Mille Miglia

Scuole superiori e medie “Volponi” chiuse

Cambia la viabilità nel centro storico

 

Giovedì 16 maggio passa a Urbino la Mille Miglia.  Lo straordinario “museo viaggiante”  su quattro ruote arriverà con tutto il suo seguito di appassionati, l’attenzione dei mezzi di comunicazione  e tutto il suo glamour. La tappa 2019 coinvolgerà  la città dalle 07.00 alle 14.00 circa.   Le vetture arriveranno dalla Romagna, entreranno a Urbino dalla zona Schieti – Gadana  e raggiungeranno Borgo Mercatale percorrendo via Giro dei Debitori e il tratto di strada che arriva all’area della sosta.   Per l’occasione, il parcheggio a raso di Borgo Mercatale sarà  riservato alle auto della Mille Miglia (i due piani sotterranei saranno invece normalmente utilizzabili dagli utenti).  Per ragioni di sicurezza, ci sarà il divieto di sosta in tutti gli altri stalli a raso della zona di Mercatale.  I bus di linea faranno la sosta lungo il tratto di strada che scorre adiacente al parcheggio; i bus turistici  in arrivo nella mattinata saranno invece tutti deviati nella struttura di Santa Lucia.

Per una questione di sicurezza, il 16 maggio sarà sospesa l’attività didattica del Liceo Artistico “Scuola del Libro”, del Liceo “Laurana – Baldi”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello”, dell’ITIS “E. Mattei” e delle Scuola Media “P. Volponi”.  Tutti gli altri plessi scolastici non interessati dalla Mille Miglia, e per i quali non esiste alcun pericolo per il transito dei mezzi pubblici e privati per il raggiungimento delle scuole, saranno regolarmente funzionanti.

Per quanto riguarda il centro storico, dalle 07.00 alle 14.00 saranno chiusi i varchi di accesso n.1 (Via Matteotti) e n.2 (Via delle Mura).

Per quanto riguarda la frazione di  Canavaccio,  sarà completamente chiuso al traffico il tratto  da Via delle Genghe a  Via E. Mattei.   

Le vetture della Mille Miglia seguiranno questo percorso: da Borgo Mercatale, saliranno per via Mazzini, percorreranno Piazza della Repubblica, Via Veneto, Via Puccinotti, Piazza Rinasciemento, Via Salvalai, andranno sulle Cesane, scenderanno a Canavaccio e infine prederanno la direzione per Roma.   

Il normale traffico autorizzato potrà accedere al centro storico da Via Raffaello e Via Bramante, con uscita da Via Cesare Battisti.