Area Stampa 2019

Festa della Befana 2019: tanti doni per i bambini dai 3 ai 10 anni

Il programma di domenica 6 gennaio a Collegio Raffaello. Regali per i bambini residenti nel Comune di Urbino

GRANDE ATTESA PER LA “FESTA DELLA BEFANA”

TANTI DONI PER TUTTI I BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI

Urbino, 3 gennaio 2019 – Torna in città la Festa della Befana nel giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio 2019, con un programma ricco di iniziative, organizzate dall’Amministrazione del Legato Albani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che si terranno negli spazi di Collegio Raffaello.

La novità di questa edizione è la consegna di tanti ricchi doni a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni residenti nel territorio comunale, recuperando, in una formula rinnovata, una tradizione del passato che tanti adulti urbinati ancora ricordano con piacere.

Per l’occasione, è stata inviata a ogni bambino una lettera di invito con indicati l’orario e il luogo in cui avverrà la consegna dei regali da parte della Befana in base alle fasce di età. In particolare: dalle 10 alle 11 sono attesi i bambini di 7 anni nella Sala Raffaello e i bambini di 8 anni nella Sala degli Incisori; dalle 11 alle 12 potranno ritirare i doni i bambini di 9 anni nella Sala Raffaello e i bambini di 10 anni nella Sala degli Incisori; poi nel pomeriggio dalle 15 alle 16 avverrà la consegna per i bambini di 3 e 4 anni nella Sala Raffaello e per i bambini di 5 e 6 anni nella Sala degli Incisori.

La divisione in fasce di età è stata organizzata per consentire lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza e serenità per tutti i bambini e le loro famiglie.

Ogni bambino dovrà ricordarsi di portare con sé la lettera che ha ricevuto per poter ritirare il dono da parte della Befana. I bambini residenti nel Comune di Urbino che non l’avessero ricevuta entro il 6 gennaio, a causa di un ritardo nella consegna, possono comunque presentarsi al momento del ritiro dei doni indicando il proprio nome e cognome; chi non potrà essere presente il giorno dell’Epifania potrà ritirare il pacco nei giorni successivi presso la segreteria del Legato Albani al Collegio Raffaello mostrando la lettera ricevuta.

Come tradizione, poi, la festa proseguirà a partire dalle 15.30 con il concorso “Vinca il più dolce” nella sezione adulti e bambini, a cura della Contrada del Duomo, nel cortile di Collegio Raffaello.

Sempre nel cortile seguirà, intorno alle 16.30, la discesa della Befana e la premiazione del concorso dedicato ai dolci e dell’albero di Natale più bello tra quelli allestiti nel cortile del Collegio.

Tornerà, poi, anche la gara podistica a cura dell’Avis Aido con partenza alle 10 da Collegio Raffaello; nel pomeriggio, invece, alle 17,30 un altro appuntamento dedicato ai bambini si terrà al teatro Sanzio, nell’ambito della rassegna teatrale “Andar per Fiabe” curata di Amat, con lo spettacolo dal titolo “Attento Pierino… arriva il lupo” della Compagnia “Il baule volante” di Ferrara.