Area Stampa 2019

Candidatura di Pesaro e Urbino a Capitale europea della cultura 2033

Giovedì 19 dicembre presentazione a Matera, Capitale uscente 2019

Giovedì 19 dicembre a Matera, alla vigilia della cerimonia di chiusura del suo anno da Capitale 2019, il territorio provinciale presenta il logo creato per il suo percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033

‘PESARO URBINO 2033’ SI PRESENTA A MATERA, CON UN ASSAGGIO DELLE SUE ECCELLENZE CULTURALI

Giovedì 19 dicembre a Matera, alla vigilia della cerimonia di chiusura del suo anno da Capitale Europea della Cultura 2019, il  territorio provinciale di Pesaro e Urbino presenta il suo percorso di candidatura al titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2033. Saranno presenti il presidente della Provincia Giuseppe Paolini con Matteo Ricci e Maurizio Gambini, sindaci delle città co-capoluogo Pesaro e Urbino.

Alle 18:30, presso Casa Cava, verrà presentato il logo della candidatura fresco di creazione, progettato da ISIA Urbino, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, la più importante istituzione pubblica di livello universitario per l’insegnamento del design, della comunicazione e della progettazione grafica ed editoriale.

L’appuntamento del 19 dicembre sarà l’occasione per offrire al pubblico un assaggio delle  eccellenze culturali del territorio. Dopo la presentazione del logo, sempre a Casa Cava, alle 19:00 verrà eseguito “Il barbiere di Siviglia smart” a cura dell’Orchestra Sinfonica Rossini con i cantanti dell’Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ del Rossini Opera Festival: Francesco Tuppo, Giorgia PaciFrancesco Auriemma. Un momento conviviale finale accenderà i riflettori sui tre ‘gioielli’ DOP della provincia - la casciotta di Urbino, l’olio extra vergine di oliva di Cartoceto, il prosciutto di Carpegna - e sul tartufo di Acqualagna. Ingresso con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione su MateraEvents o presso l’Infopoint.  L’evento in Casa Cava sarà preceduto - alle ore 18:00 - da un Concerto dal balcone in piazza Vittorio Veneto tenuto dagli interpreti del Barbiere smart, accompagnati al pianoforte da Donatella Dorsi.

Il barbiere di Siviglia smart

Dal melodramma buffo in due atti di Gioachino Rossini