Area Stampa 2019

Al via due giornate di studio dedicate ai Cambiamenti Climatici

Le due giornate, organizzate da Università e Comune di Urbino, sono programmate per il 20 e 21 novembre

Due giornate di studio dedicate ai Cambiamenti Climatici

Due giornate di studio dedicate ai Cambiamenti Climatici.  Il primo appuntamento è organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, il secondo dal Comune di Urbino.

Le  due giornate formative sono state programmate per il 20 e 21 novembre. La prima si svolgerà della sede universitaria della facoltà di Economia, Società e Politica la prima, mentre la seconda nella Sala del Maniscalco.

Questo è il programma delle attività:

• Qualità urbana sostenibile e cambiamenti climatici: teorie ed esperienze a confronto -  20 novembre 2019 con avvio alle ore 13.30 e riflessioni sulle tematiche relative all’economia circolare nell'era dei cambiamenti climatici (Marco Ciarulli - Legambiente); alla gestione integrata dei rifiuti ed esperienze di ricerca in UniUrb (Fabio Tatano - UniUrb, DiSPEA); agli ecosistemi marini ed economia circolare: il caso delle plastiche e altro (Antonella Penna - UniUrb, DiSB); alla qualità e ambiente: il ruolo della certificazione (Federica Murmura - UniUrb, DESP); alla gestione dei rifiuti nella Regione Marche (Massimiliano Boccarossa - ARPAM - Osservatorio Regionale sui Rifiuti); al contributo delle multiutilityalla qualità urbana: l’esperienza di Marche Multiservizi (Mauro Tiviroli - Marche Multiservizi), per concludere con le riflessioni sul tema del cammino verso la discarica sostenibile: gestione e monitoraggio ambientale del sito di Monteschiantello (Sandro de Rosa - ASET S.p.A.) ed un dibattito finale.
  • Sostenibilità ambientale: azioni per l'adattamento e la mitigazione 21 novembre 2019 con avvio della giornata alle ore 9.00 e disamina delle seguenti tematiche: l’approccio della città di Urbino alla sfida globale dei cambiamenti climatici (Roberto Cioppi – Comune di Urbino); l'adesione della Regione Marche al Programma MAB Unesco: la promozione di un nuovo modello di salvaguardia e sviluppo delle aree interne (Regione Marche – Gino Traversini); i progetti europei per la strategia del Patto dei Sindaci per il clima e l’energia delle Marche (Svim Sviluppo Marche – Gianluca Carrabs); la gestione del rischio naturale: la costruzione di un 'Disaster Risk Assessment Tool' per i comuni Italiani (Uniurb - Giovanni Marin); le azioni della città e del Sito Patrimonio Mondiale “Centro Storico di Urbino” per la mitigazione e l’adattamento (Comune di Urbino - Luana Alessandrini); il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima della Città di Urbino (Comune di Urbino - Andrea Carosi); il ruolo dell’Osservatorio Meteorologico "A. Serpieri" nella redazione del Piano di adattamento ai Cambiamenti Climatici della città di Urbino (Uniurb - Piero Paolucci);  il ruolo dell’Osservatorio Valerio a supporto del processo del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima della Città di Pesaro (Comune di Pesaro - Luca Barbadoro); le iniziative e stili di vita sostenibili per contrastare il cambiamento climatico (Legambiente – Chiara Tagnani); per concludere con le attività degli studenti per la sostenibilità ed un dibattito.