Area Stampa 2018

"Urbino Street and Sport": weekend dedicato alle attività sportive

Sabato e domenica 29 e 30 settembre la manifestazione anima piazza Borgo Mercatale

 

“URBINO STREET AND SPORT”

LE ATTIVITÀ SPORTIVE ANIMANO PIAZZA BORGO MERCATALE

Urbino, 26 settembre 2018 – La nuova edizione della festa dello sport, promossa dall’Assessorato alle Politiche sportive con la collaborazione delle associazioni sportive del territorio, torna in città in una versione rivisitata, dal titolo “Urbino Street and Sport”, sabato e domenica 29 e 30 settembre nella nuova cornice di Borgo Mercatale. Quest’anno la manifestazione sarà estesa agli sport di strada e alle attività ludico-motorie.

Il via alla festa è previsto per sabato alle 16 proprio con gli sport di strada: l’associazione “Trick House” allestirà una pista di skateboard che ospiterà esibizioni, spazi riservati alla scuola di skateboarding e momenti di attività libera per tutti gli appassionati. A completare l’atmosfera “di strada”, un contest di graffiti e musica hip hop.

Sarà possibile cimentarsi in tornei e partite, per ogni età e livello, di pallacanestro di strada 3 contro 3, organizzato da “Urbino Basket Club”, e biliardino umano, un calciobalilla con giocatori umani in un campo di dimensioni gigantesche, rispetto a quelle di un tavolo da gioco (iscrizioni anche direttamente sul posto).

Le associazioni “Reactive Fitness Club” e “Picchio Verde”, poi, predisporranno  spazi per prove e lezioni dimostrative di crossfit, calisthenics e parkour, discipline che stanno aprendo il mondo del fitness a nuovi orizzonti di allenamento.

Alle 19 premiazioni dei tornei e del contest di graffiti; dalle 20 via alla serata con esibizioni dal vivo di musica pop, rap e hip hop di artisti e gruppi urbinati o provenienti dal nostro territorio. Il clou della serata sarà il concerto dei “Full of Tears”, che promettono molte novità per i loro giovani ammiratori; per finire dj set di Matteo Ceccaroli, in arte DJ Cixen.

La domenica sarà dedicata, come da tradizione, alle associazioni sportive. Dalle 15.30 piazza Borgo Mercatale sarà animata da 15 associazioni che proporranno un’offerta diversificata di tutte le attività sportive e le opportunità presenti nel nostro territorio. Saranno allestite: aree dimostrative di ginnastica artistica, scherma storica, jujitsu, parkour&orienteering, crossfit, nuoto e attività acquatiche, dove sarà possibile vedere le discipline o sperimentare mini- lezioni prova o anche soltanto raccogliere informazioni; mini campi di tennis, pallavolo, rugby, pallacanestro, calcio nei quali le associazioni saranno rappresentate dai loro maestri e piccoli atleti che si impegneranno in giochi e mini-partite, accogliendo anche tutti i visitatori che vorranno provare le attività; area esibizioni, che ospiterà spettacoli di danza, presentazioni di attività di yoga, scherma storica e arti marziali, mini-lezioni di fitness. Sarà sempre possibile divertirsi con il biliardino umano e la pista di skateboard.

La domenica si concluderà alle 19 con il tradizionale momento del mass training BLS a ritmo di musica, tenuto dalla Cri - Comitato locale di Urbino, che conferma la sua vicinanza al mondo dello sport locale e proporrà diverse attività di gruppo.

Nei due giorni, sarà disponibile una piccola area commerciale a tema sportivo e uno spazio “street fastfood”, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Canavaccio.

«Questa edizione – commenta Marianna Vetri, consigliere incaricato per le Politiche sportive – è stata rinnovata e arricchita grazie alla preziosa collaborazione di un nutrito staff di ragazzi, cresciuti in seno alle associazioni sportive locali, che hanno dedicato entusiasmo e passione nell’organizzazione della manifestazione. Il gruppo darà assistenza durante tutto il fine settimana e sarà ben riconoscibile dalle magliette verdi. La chiusura sarà riservata alle protagoniste della manifestazione: le associazioni sportive, che porteranno il loro saluto e presenteranno le loro recenti imprese sportive».