Area Stampa 2018

Tavola rotonda "A che punto siamo con Lalla Romano? Riflessioni a proposito della mostra a Urbino"

Mercoledì 5 settembre alle ore 15:30 - Palazzo Passionei Paciotti

 

Città di Urbino

 

Mercoledì, 5 settembre 2018

Ore 15,30 / Palazzo Passionei Paciotti

 Tavola rotonda

“A che punto siamo con Lalla Romano?

Riflessioni a proposito della mostra a Urbino”

Intervengono:

 

Vittorio Sgarbi, Marco Vallora, Antonio Ria, Umberto Piersanti, Salvatore Ritrovato, Luca Cesari

  

A che punto siamo con Lalla Romano? Riflessioni a proposito della mostra a Urbino”.Questo il titolo della tavola rotonda promossa dalla Fondazione Bo in margine alla mostra allestita negli spazi della Casa della Poesia (Palazzo Odasi, Via Valerio 1), “Immagini dalla penombra. Lalla Romano, avvolgimenti di poesia e pittura”, a cura di Vittorio Sgarbi e Antonio Ria.

Di quale “penombra” si parla? Ovviamente di quella della pittura della Romano esercitata nel primo quarto della sua lunga carriera letteraria, quando non era ancora scrittrice ma traduceva Delacroix e Flaubert. Una “penombra” che, tuttavia, è stata sempre nel cuore dell’immagine della narratrice come, del resto, tutta la pittura e i suoi correlati: la scultura, la fotografia, il cinema, l’architettura ecc. Su tali avvolgimenti dunque, fra letteratura e pittura, scrittura e immagine, ragioneranno quest’oggi critici, studiosi, scrittori alla Fondazione Bo: Vittorio Sgarbi, Marco Vallora, Antonio Ria, Umberto Piersanti, Salvatore Ritrovato, Luca Cesari.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Carlo e Marise Bo, in collaborazione con  l’Università degli Studi di Urbino e il Comune di Urbino.