Area Stampa 2018

"Natale a Urbino": ecco il ricco calendario delle iniziative

Si parte con lo spettacolo di luci e suoni sabato 1 dicembre. Circo Orfei dal 29 novembre al 9 dicembre

 

Anche quest’anno la città sarà animata da tante iniziative che si svolgeranno in occasione del periodo natalizio.

Il programma del “Natale a Urbino” è molto ricco e prenderà il via sabato 1 dicembre con lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream. Sogno di un bianco Natale” alle 17,30 in Piazza della Repubblica.

Il calendario delle repliche sarà: sabato 15 e 22 dicembre e mercoledì 26 dicembre, sempre alle 17,30 in Piazza della Repubblica. Gli spettacoli, organizzati da Urbino Servizi, torneranno ad essere arricchiti dalla presenza dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale che si stringeranno intorno al grande albero di natale per cantare insieme una canzone.

Il weekend dell’8 e 9 dicembre sarà animato dalleVie dei Presepi”, tradizionale iniziativa organizzata in collaborazione con la Pro Urbino: sabato 8 dicembre alle 15 concerto inaugurale nella Chiesa di San Domenico; a seguire accensione della Stella Ducale in Piazza Duca Federico e apertura dell’esposizione delle Natività a partire da Palazzo Boghi per poi proseguire in via Valerio e in altri punti espositivi del centro storico. 

Entrambe le giornate saranno animate nel pomeriggio dalla “Rievocazione della Natività” ispirata al dipinto di Piero della Francesca e da cortei storici a cura di Arsc Atelier di Battista e della Compagnia d’Arme “I Poeti della Spada”.

“Natale a Urbino” riserva tante sorprese anche il 25 dicembre: dalle 16 in Piazza della Repubblica ci sarà la slitta di Babbo Natale per i bambini e poi regali e il fantastico spettacolo del Carillon Vivente per le vie del centro.

“Natale a Urbino” porterà anche la festa di capodanno nella serata del 31 dicembre con l’iniziativa organizzata dall’Associazione delle Contrade.

Il portico di corso Garibaldi ospiterà i mercatini dell’artigianato nei fine settimana di dicembre: 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22 e 23 dicembre.

Piazza Borgo Mercatale, invece, sarà lo scenario dello storico Circo Orfei che debutterà giovedì 29 novembre alle 21,30 e offrirà al pubblico spettacoli fino al 9 dicembre con i seguenti orari: venerdì 30 novembre ore 17,30 e 21; sabato 1 dicembre 18,30 e 21; domenica ore 10,45, 16 e 18,30; gli altri giorni ore 17,30 e 20,30.

Il programma si concluderà il giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio 2019, con la tradizionale Festa della Befana a Collegio Raffaello, organizzata dal Legato Albani, con iniziative, concorso di dolci e regali per tutti i bambini.

Qui sotto il calendario completo di tutte le iniziative del “Natale a Urbino”.