Area Stampa 2018

Marica Branchesi diventerà "Ambasciatrice di Urbino nel mondo"

Il Consiglio Comunale conferirà il riconoscimento all'astrofisica urbinate sabato 1 settembre

L’ASTROFISICA URBINATE MARICA BRANCHESI SARÀ

“AMBASCIATRICE DI URBINO NEL MONDO”

Urbino, 23 agosto 2018 – Il Consiglio Comunale riunito in seduta solenne conferirà il riconoscimento di “Ambasciatrice di Urbino nel mondo” all’astrofisica urbinate Marica Branchesi sabato 1 settembre alle ore 10 nella Sala Serpieri di Collegio Raffaello.

Nell’ultima seduta del 25 luglio scorso, infatti, l’Assise aveva approvato un ordine del giorno che esprimeva la volontà di conferire questo titolo alla Branchesi «per il contributo incisivo che apporta allo sviluppo della ricerca scientifica grazie alla sua professionalità e dedizione allo studio e per la conseguente prestigiosa promozione del nome di Urbino nel mondo», come riportato nel testo del documento.

«La cerimonia istituzionale – commenta il presidente del Consiglio Elisabetta Foschi – sarà un momento simbolico in cui tutta la nostra città darà il suo tributo alla nostra illustre concittadina, che ha dato un contributo fondamentale alla straordinaria rilevazione delle onde gravitazionali partecipando al gruppo di ricerca internazionale Ligo/Virgo. Tutti i cittadini quindi sono invitati a partecipare alla seduta».

Conclude il Sindaco Maurizio Gambini: «Abbiamo pensato al titolo di “Ambasciatrice di Urbino nel mondo” per le notevoli capacità divulgative che la Branchesi ha dimostrato, riuscendo non solo ad attirare l’interesse della comunità scientifica internazionale, ma anche a comunicare la portata della scoperta al resto del mondo. Grazie a lei il nome della nostra città ha avuto rilievo sulla stampa mondiale e con questo riconoscimento diventerà la portavoce ufficiale della nostra bella Urbino».