Area Stampa 2018

Esperienza Studio-Lavoro: la DATA ospita un incontro per il bilancio finale

L'Amministrazione invita studenti, famiglie, dirigenti scolastici e aziende giovedì 18 settembre alle 16.30

Chiusa positivamente l’esperienza “Studio – Lavoro” 2018

L’Amministrazione comunale invita studenti, famiglie,

Dirigenti scolastici e aziende

per un saluto

giovedì 18 ottobre alle ore 16.30 alla DATA – Orto dell’Abbondanza

Anche quest’anno l’esperienza “Studio – Lavoro” si è chiusa con ottimi riscontri.    Durante l’estate oltre cento ragazzi hanno lavorato in varie imprese della città, maturando  un’esperienza che sicuramente sarà utile guardando al futuro.  Al termine del progetto,  l’Amministrazione comunale è lieta di incontrare gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, le loro famiglie, le aziende i Dirigenti scolatici e i loro collaboratori per un saluto finale, consegnare il mandato di pagamento previsto e l’attestato finale di partecipazione. L’incontro è fissato per giovedì 18 ottobre alle ore 16.30 negli spazi della DATA – Orto dell’Abbondanza.

A Urbino l’iniziativa si svolge ininterrottamente dagli anni Ottanta.  E anche in questo 2018, da giugno a settembre, i ragazzi che hanno chiesto di partecipare sono stati impegnati per un periodo continuativo di 25 giorni, per quattro ore di lavoro al giorno. A momento della domanda i partecipanti dovevano aver compiuto i 16 anni di età ed essere in possesso di un attestato comprovante la partecipazione a un corso propedeutico all’acquisizione di una formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/2008, organizzato a cura delle scuole.  Il tutto è stato possibile grazie al lavoro degli Uffici Comunali (Attività Produttive – Cultura), la disponibilità degli Istituti scolastici e delle aziende.

«I risultati sono stati positivi», dice l’Assessore comunale alle Attività Produttive Giuseppina Maffei. «La formula è ormai collaudata ed è per questo che manteniamo inalterate tutte le modalità di svolgimento dell’iniziativa. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto. Giovedì 18 ottobre saremo lieti di incontrare i ragazzi, le loro famiglie, i dirigenti scolatici e i responsabili delle aziende che hanno aderito all’esperienza “Studio-Lavoro” 2018.  Per tanti dei partecipanti l’iniziativa ha rappresentato il primo inserimento con il mondo lavorativo, mettendoli a contatto con dinamiche, impegni, rapporti personali che sono diversi da quelli che si vivono nel contesto scolastico. Credo che ogni occasione di questo genere aggiunga elementi significativi al processo di maturazione dei giovani che sono stati protagonisti del progetto».