Area Stampa 2018

Capodanno in sicurezza: divieto di esplosione artifici pirotecnici

Emanata l'ordinanza valida nel Capoluogo dal 31 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

 

IL CAPODANNO SI FESTEGGIA IN SICUREZZA

ARTIFICI PIROTECNICI VIETATI IN CENTRO E ZONE LIMITROFE

Urbino, 28 dicembre 2018 – Artifici pirotecnici vietati nel capoluogo del Comune di Urbino, ossia centro storico e quartieri limitrofi, nella notte di capodanno. Il sindaco, Maurizio Gambini, ha emesso un’ordinanza (n. 49/2018) di divieto di utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici di ogni genere dalle 18 di lunedì 31 dicembre 2018 alle 24 di domenica 6 gennaio 2019 in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico.

L’obiettivo è garantire la massima sicurezza pubblica e l’incolumità delle persone e degli animali, tutelare il patrimonio storico artistico del centro storico, permettendo così lo svolgimento sereno dei festeggiamenti di fine anno.

In via eccezionale dalle 23 del 31 dicembre all’1 dell’1 gennaio è sospeso il divieto di consumo, detenzione e trasporto di bevande alcoliche in luoghi pubblici e aperti al pubblico situati nel centro storico come delimitato dalle mura cittadine, a Borgo Mercatale, in viale Buozzi, viale Don Minzoni, viale Gramsci e nell’area del centro commerciale “Consorzio” (come previsto dall’art. 34 bis del Regolamento di Polizia Urbana). Il provvedimento è stato considerato opportuno per consentire alla cittadinanza di festeggiare serenamente l’arrivo del nuovo anno, anche con il tradizionale brindisi di auguri.