Archivio 2021

Avviso alla cittadinanza: lavori di manutenzione urgenti per alcuni loculi del Cimitero Monumentale di San Bernardino

Adesione volontaria fino al 15 dicembre 2021. Ecco tutte le informazioni.

AVVISO ALLA CITTADINANZA

La Società Urbino Servizi Spa, gestore dei servizi cimiteriali, ha segnalato all’Amministrazione Comunale una situazione di degrado e deterioramento di alcuni settori del cimitero di San Bernardino, che potrebbero tendere rapidamente al peggioramento delle condizioni con il rischio che si crei una situazione tale da pregiudicare la sicurezza delle persone e delle cose. Le infiltrazioni di acqua potrebbero incidere sulle condizioni di staticità del solaio e della conservazione delle salme tumulate con conseguenze di carattere sanitario.

La  manutenzione ordinaria e straordinaria e la cura del decoro spetta ai titolari delle concessioni o eredi.

Dalla relazione dell’Ufficio Tecnico emerge la conferma di un possibile e rapido aggravamento delle  condizioni di deterioramento, che potrebbe indurre il Sindaco ad emettere una ordinanza contingibile e urgente, obbligando gli interessati all’immediata esecuzione dei lavori.

L’eventuale inosservanza riveste responsabilità penale art. 650 C.P. (Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità per motivi di sicurezza e ordine pubblico).

L’Amministrazione Comunale, consapevole delle difficoltà dei proprietari di coordinarsi per procedere ai lavori urgenti al fine di evitare le conseguenze più gravi e costose, intende mettersi a disposizione con una proposta che dia soluzione a costi contenuti. L’esperienza di altre situazioni simili hanno visto gli interessati a una proficua e immediata collaborazione.

Il Comune, previa relazione tecnica dei propri uffici, ha ipotizzato il costo per le spese vive di materiali ed esecuzione dei lavori di:  46.000,00 euro  per il lotto “Mausoleo a Valle”, comprese la cappelle sottostanti per un totale 341 loculi; 10.260,00 euro per il lotto a Monte 231 e 231 /A per un totale di 76 loculi.

Il Comune si farà carico degli adempimenti relativi ad autorizzazioni, pareri, progettazione, appalto e direzione dei lavori con risparmio economico e organizzativo.

Il costo a carico di ciascuno titolare o erede del loculo ammonta a 135,00 euro.

I lavori consistono in: ripristino solaio, ripristino delle ventaglie, rifacimento della copertura in carta catramata, grondaie e discendenti, ripristino delle facciate. Esclusi i lavori sugli arredi privati (pietre, lumi, imbiancature interne di loculi o cappelle, ecc.)

Procedure:

I titolari della concessione dei loculi o loro eredi dovranno versare alla Tesoreria del Comune di Urbino Unicredit Spa, filiale di Urbino, IBAN:  IT 25 N 02008 68703 000104048491 oppure C/C Postale intestato a Comune di Urbino - Servizio Tesoreria N. 13330618 entro la data del 15 dicembre 2021 la somma di 135,00 euro per ogni loculo.

Nella causale del versamento indicare: lavori cimitero, nome e cognome della persona sepolta, specificando lotto a Valle/cappelle oppure lotto a Monte.

A completamento del versamento del contributo, si darà corso all’inizio dei lavori.

Qualora un limitato numero di persone non avessero provveduto, si andrà avanti con i lavori, verso gli inadempienti si procederà al recupero con la maggiorazione del costo pieno, ed eventuali spese legali.

Per informazioni e chiarimenti, contattare il numero: 0722-309259.

Maurizio Gambini