Archivio 2021

Trekking Urbano alla scoperta degli organi a canne antichi e funzionanti custoditi nelle chiese della Città

Partenze sabato 11 dalla chiesa della SS.ma Annunziata e sabato 18 dalla chiesa di San Francesco

 

Città di Urbino

Per la prima volta un Trekking Urbano

alla scoperta degli organi a canne antichi

e funzionanti custoditi nelle chiese della città

 

Sabato 11 e sabato 18 settembre 2021

 

L'Associazione Arte a Corte, in collaborazione con la Città di Urbino, organizza un evento unico nel suo genere: due itinerari di un'ora e mezza ciascuno alla scoperta degli antichi organi a canne della città.  La partecipazione è gratuita, senza prenotazione; necessario il Green Pass.Accompagnati da un organista, i partecipanti scopriranno la storia e i dettagli costruttivi di tre strumenti custoditi in altrettante chiese di Urbino, per finire con una breve esecuzione esemplificativa delle qualità specifiche di ciascuno strumento.

Il primo appuntamento, sabato 11 settembre, prevede ritrovo alle 17.00 alla chiesa della SS.ma Annunziata (via Nelli), per toccare poi gli oratori delle Cinque Piaghe e di San Giuseppe.

Il secondo, sabato 18 settembre sempre alle 17.00, ha partenza dalla Chiesa di San Francesco per proseguire a Santa Caterina e Sant'Andrea Avellino.

L'evento sarà una camminata di livello facile, adatto a tutti, costituita solo dai tragitti tra una chiesa e l'altra. Non sarà una visita delle chiese, ma solo degli organi e di alcune curiosità ad essi legate.

L'iniziativa gode della gentile collaborazione degli enti gestori delle chiese: parrocchia SS. ma Annunziata, Confraternita di San Giuseppe, Frati Minori Conventuali e Comunità Monache Agostiniane.