Archivio 2021

Sviluppo e rilancio del settore turistico: il programma presentato dall'Assessore Roberto Cioppi

Nei giorni scorsi l'Assessore ha incontrato i rappresentati delle Organizzazioni Sindacali

Il parere di Cgil e Cisl sulle  azioni per lo  sviluppo del settore turistico di Urbino

Il programma è stato presentato dall’Assessore Roberto Cioppi

Nei giorni scorsi l’Assessore al Turismo Roberto Cioppi ha incontrato i rappresentanti  delle Organizzazioni Sindacali Irmo Foglietta (Cgil) e Leonardo Piccinno (Cisl) in merito alle attività che l’Amministrazione comunale intende realizzare per lo sviluppo e il rilancio del settore turistico.

Gli esponenti del sindacato hanno valutato in modo positivo il  programma pluriennale di attività che è stato presentato durante l’incontro,   e hanno espresso  puntuali osservazioni di merito rispetto alle linee di obiettivi che il piano si pone.

Leonardo Piccinno ha sottolineato la necessità di supportare un potenziamento della ricettività e della ristorazione, sia dal punto di vista del numero delle attività che da quello della qualità dell’offerta. Occorre, innanzitutto, stimolare l’iniziativa privata a delocalizzare le attività ricettivo-ristorative e di pubblica utilità verso i borghi periferici, posto che  il centro storico risulta ormai congestionato e non è più  possibile, ampliarne la presenza, per le limitazioni imposte dall’essere patrimonio dell’UNESCO. In questo modo, oltre che riqualificare le periferie,  si ricreano le condizioni per invertire la tendenza allo spopolamento che ormai da anni si registra nei dati demografici di Urbino.

Inoltre Piccinno ha evidenziato l’importanza della formazione per gli operatori del settore turistico, puntando, in tal senso, a una stabile collaborazione fra Comune di Urbino , Università degli Studi e l’Ente Bilaterale Provinciale per il Turismo, istituito pariteticamente dalle Associazioni Datoriali degli operatori turistici e le OO.SS. dei lavoratori.

Irmo Foglietta ha suggerito di creare un tavolo di concertazione che coinvolga continuativamente tutti i soggetti interessati, e affrontare  i tanti temi che riguardano il turismo. In primo luogo quello della formazione. Foglietta ha inoltre fatto presente che Urbino dovrebbe utilizzare questo momento di grande crescita dello smart working come una grande opportunità: fornire servizi e favorire la residenzialità da parte di chi si vuole spostare dalle grandi città e lavorare a distanza. Altro punto di attenzione dovrebbe essere, ha ricordato il rappresentante della Cgil, quello riguardante il “turismo della terza età”.

Entrambi i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno valutano importante lo sforzo dell’Amministrazione comunale sul fronte della destagionalizzazione dei flussi turistici, ritenendo questo obiettivo la precondizione per raggiungere gli scopi che il Piano triennale si pone.

Per i due sindacalisti il turismo è un settore economico che può dare grandi opportunità di occupazione ai giovani,  e sarebbe pertanto utile creare delle occasioni di formazione specifica.  Piccinno e Foglietta ritengono  il programma di lavoro messo a punto,un passo in avanti interessante che richiede un coinvolgimento di tutte le energie del settore  attraverso  la strategia di condivisione delle idee  che l’Assessore al Turismo Roberto Cioppi ha dichiarato di voler mettere in atto attraverso l’istituzione di un “Tavolo di confronto tecnico”. Le OOSS garantiscono la massima collaborazione al fine di realizzare gli obiettivi di crescita dell’economia turistica.