Archivio 2021

Al via sabato 18 dicembre la mostra delle opere dell'artista Giò Ross

Dal 18 dicembre al 20 febbraio presso la Sala 5, primo piano del Colleggio Raffaello

URBINO. Collegio Raffaello

18.12. 2021 / 20. 02.2022

Sala 5 - 1° Piano

P.zza della Repubblica 5

Le opere realizzate dall’artista, sono create a Urbino, luogo di profonda ispirazione, città natia di Raffaello ed è a lui che si ispirano. Si tratta di una collezione fuori daqli schemi, che propone immagini sorprendenti dei dipinti più celebri di tutti i tempi in chiave Pop; nello specifico queste ultime, sono state accostate alle grandi icone del basket americano, quindi plasmate con delle vere e proprie leggende.

L'idea è partita nel 2020, anno in cui si celebravano i 500 anni dalla morte di Raffaello e anno della tragica scomparsa del famosissimo cestista americano Kobe Bryant. L'artista decide di fare una cosa straordinaria mai vista prima, decide di unire e fondere queste due icone differenti e cosi lontane l'una dall'altra che in comune hanno però, una grande forza, ossia quella capacità di ispirare e far innamorare della propria passione intere generazioni, suggellando in questo modo un'alleanza immaginaria in un luoqo eterno, nella dimensione delle stelle, bellissima ed indimenticabile.

Da qui si è creata, una collezione più ampia, che lega le grandi opere d'arte ad altrettanto grandi star dello sport, in composizioni assolutamente originali. Il risultato è un mix esplosivo e sorprendente: due icone, una dell'arte e una dello sport che trovano vita assieme in uno spazio nuovo, in un connubio indissolubile da cui attiora un'immagine curiosa e affascinante, anche sotto forma di composizione d'autore. Lo slancio creativo e l'intuizione iconografica nasce da quell'intimo sentimento ancestrale di gratitudine verso i creatori di sogni, verso coloro che ci fanno volare ed entusiasmare nella nostra vita; grazie a loro abbiamo trovato una formula magica, un gioco inedito per esprimere un abbraccio idilliaco in una rappresentazione unica e profondamente sentita

“ La mostra che propongo -dice Giò Ross- è un connubio tra arte e sport assolutamente originale. L'idea di fondere due "mondi" cosi diversi, spero possa contribuire a stimolare la curiosità dei giovani verso il mondo dell'arte e dei dipinti più famosi, per apprezzarne la bellezza e per capirne la storia che raccontano. L'appuntamento proposto oggi, vuole essere solo l'inizio di un percorso, in continua evoluzione, che spero possa arrivare molto lontano; naturalmente non poteva non partire da Urbino, nel cuore delle Marche dove l'arte e la bellezza si respirano da secoli e dove nacque la prima vera "superstar" Raffaello Sanzio”.

INGRESSO LIBERO  DA MARTEDÌ A DOMENICA

ORARI AGGIORNATI CONSULTARE LA PAGINA FACEBOOK NBART

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE GRUPPI

CENTRO SOCIO-CULTURALE "DON ITALO MANCINI"