Archivio 2022

Il Comitato di Pesaro e Urbino dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano compie trent'anni di attività

Celebrazioni mercoledì 29 giugno alle ore 17.30 presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello

 

ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO

COMITATO DI PESARO E URBINO

Sede: presso la sezione dell’Archivio di Stato di Urbino

___________________

 
Nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello.

Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Le celebrazioni per i trent’anni di attività.

 

Il 29 giugno a Urbino, alle ore 17.30, nella sala degli Incisori del palazzo del Collegio Raffaello, si terrà un Convegno di studi per il trentennale della fondazione del Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. In questi anni il Comitato provinciale dell’ISRI ha promosso e organizzato una serie di mostre, convegni, concorsi scolastici, presentazioni di libri, facendo conoscere ad un largo pubblico aspetti e figure note e meno note del territorio. Dal 2012 ha dato il via ad una propria “Collana di studi storici” che ha ora al suo attivo quindici volumi.  Nel 2015 ha anche ottenuto una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica italiana per la mostra “La Grande Guerra. Devastazioni e difesa del patrimonio artistico”.

Il Convegno cercherà di sviluppare un momento di approfondimento scientifico aprendosi a possibili sinergie didattico-culturali,soprattutto con il mondo scolastico, sul terreno della valorizzazione del patrimonio e dei luoghi storici del “lungo Risorgimento”.

Il Convegno di studi si aprirà con i saluti del Prefetto di Pesaro e Urbino Tommaso Ricciardi, del sindaco di Urbino Maurizio Gambini, della presidente onoraria A.N.V.R.G. Annita Garibaldi Jallet. Sono previsti interventi di Salvatore Carrubba, Stefano Orazi, Marco Pizzo e Samuele Giombi. Chiuderà i lavori del Convegno il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.