Archivio 2022

ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ

Comune di Urbino

24 NOVEMBRE 2022 ORE  10 PRESSO DATA (ORTO DELL'ABBONDANZA) DI URBINO

I coordinamenti femminili regionali dei sindacati di CGIL, CISL e UIL presentano

“NON FACCIAMO DIFFERENZA” - Educare oltre gli stereotipi di genere

Percorsi didattici della classe 4° della Scuola primaria di Gadana e

della classe 5°D del Liceo Artistico Scuola del Libro – Urbino.

Inaugurazione Mostra degli Elaborati.  Apertura 25 novembre / 11dicembre ore 10,30 12,30

30 NOVEMBRE 2022 ORE 16.00 PRESSO DATA (ORTO DELL'ABBONDANZA) DI URBINO

Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Urbino, i bambini e le bambine della classe 4° della Scuola primaria di Gadana

Vi invitano ad un Laboratorio di lettura dal titolo :

“La principessa Azzurra e il BelladdormentatodelPalazzo”

I coordinamenti femminili regionali dei sindacati  dei pensionati di CGIl,CISL e UIL, nell'anno scolastico 2021/2022 hanno promosso nelle istituzioni scolastiche della regione Marche diverse iniziative volte a sensibilizzare i giovani studenti riguardo alle problematiche derivanti  dall'uso degli stereotipi in particolare quelli di genere ritenendo che diffondere la cultura di genere e valorizzare le differenze sia uno degli obiettivi del sindacato.

Nel Comune di Urbino sono stati coinvolte una classe dell'Istituto Comprensivo Pascoli e due classi del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino che si sono sicuramente distinte a livello regionale per l'originalità del percorso progettuale e per la qualità degli elaborati .

In particolare i bambini della Scuola Primaria di Gadana hanno prodotto testi,immagini e storie rielaborate in step motion e prodotti grafici dagli studenti di una classe di Grafica  del Liceo Artistico che a loro volta  hanno, inoltre, collaborato con la Casa Editrice Settenove di Cagli, hanno seguito interventi qualificati di esperti e docenti universitari e realizzato  numerosi video, poster depliant ,opere grafico pittoriche di notevole interesse.

Il materiale su indicato sarà organizzato in una mostra da inaugurarsi il prossimo 25 novembre Giornata Internazionale  per l'eliminazione della violenza contro le donne e costituire il punto di avvio per una serie di riflessioni sul tema della violenza di genere che coinvolga in particolare i giovani e gli studenti del territorio.

25 NOVEMBRE 2022 ORE 10.00 PRESSO SALA DEL MANISCALCO DI URBINO

"Motti di Rivoluzione - un anno con Percorso Donna " presentazione del calendario

realizzato dagli studenti e dalla studentesse del Liceo Artistico  di Urbino "Scuola del Libro"

durante il percorso di PCTO anno scolastico 2021/2022. Evento Patrocinato dal Comune di Urbino

All'evento prenderanno  parte gli alunni del Liceo Artistico (due classi coinvolte) e la cittadinanza interessata, grazie al progetto di PCTO realizzato tra l’ Associazione Percorso Donna e gli studenti delle classi quarte di grafica ed illustrazione del Liceo Artistico cittadino.

25 NOVEMBRE 2022  ORE 21.00 PRESSO IL TEATRO  "R. SANZIO" DI URBINO

Donne in musica contro la violenza:

Spettacolo di Grazia Di Michele dal titolo  “SANTE BAMBOLE E PUTTANE”

Ingresso gratuito.

L’attenzione al mondo femminile e la sensibilità per tematiche legate alla condizione delle donne nel mondo, caratterizzano tutta la carriera dell’artista, che attraverso i suoi brani testimonia il suo impegno coerente e costante a difesa di tutte le donne.