Archivio 2018

Imposta di soggiorno - Locazioni brevi

Locazioni brevi (affitto appartamenti a fini turistici)
Si informa che dal 1° gennaio 2018 alle locazioni brevi (affitto ad uso turistico) degli appartamenti si applica l’imposta di soggiorno.

Si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 gg., ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.

Comunicazione al Comune
I proprietari, gli usufruttuari che concedono gli alloggi e gli intermediari con mandato della locazione turistica devono inviare al Comune le comunicazioni previste dal vigente regolamento.

Si invitano i soggetti interessati a prendere contatto con l’Ufficio Tributi per la registrazione dell’immobile e il rilascio del codice per l’accesso all’applicativo web.

Comune di Urbino - Ufficio Tributi
telefono 0722 377000 – 0722 309415;  fax 0722 2563