Area stampa

Uno scatto per l'ambiente: un progetto per la riduzione della produzione di rifiuti con le scuole del territorio

Nuovi incontri nelle scuole il 17 e 18 aprile. Ecco i dettagli

UNO SCATTO PER L’AMBIENTE

È il progetto che sarà realizzato a partire dalle giornate del 20 e 21 marzo, con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo P. Volponi, dell'Istituto Comprensivo Pascoli e dell'Istituto Comprensivo Anna Frank, per sperimentare un gioco finalizzato a ridurre la produzione di rifiuti.
Attraverso l’intelligenza artificiale gli studenti saranno chiamati a far parte di una rete di collaborazione non territoriale per il bene comune e utilizzeranno la fotografia e lo smartphone come strumento di condivisione della conoscenza e della responsabilità.

Il Comune di Urbino, Marche Multiservizi e il suo partner scientifico, la società Ammagamma, lavoreranno per elaborare e implementare il progetto didattico sperimentale, sul tema della conoscenza condivisa e della Citizen Science, insieme di pratiche che coinvolgono i cittadini nella costruzione del sapere scientifico, per far fronte alle sfide ambientali.