Area stampa

Incontro con le Associazioni su Piano di Gestione Unesco e Cambiamenti Climatici

Mercoledì 1 marzo alle ore 20.30 nei locali della DATA Orto dell'Abbondanza

1 marzo 2023 / Ore 20.30

DATA Orto dell’Abbondanza

URBINO - Il  1 marzo 2023,  negli spazi della DATA – Orto dell’Abbondanza, è in programma un nuovo incontro riguardante il Piano di Gestione del Sito Unesco di Urbino  e il tema dei cambiamenti climatici.   L’appuntamento è fissato per mercoledì  alle ore 20.30 e per l’occasione sono state invitate a partecipare tutte le associazioni culturali e sportive che operano sul territorio comunale.  Si tratta di una sessione di ascolto e confronto, attraverso la quale l’Amministrazione comunale (Settore Patrimonio Mondiale) vuole proseguire un  percorso condiviso di aggiornamento del Piano di Gestione.   Sul tavolo ci sono delle linee di azione concrete da realizzare: la tutela e la valorizzazione del patrimonio monumentale di Urbino e nel contempo la prevenzione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.  I stretta sintonia con l’Amministrazione comunale,  ogni cittadino avrà un ruolo attivo molto importante.  Benché Urbino e il suo territorio vivano una condizione  privilegiata, con un basso tasso di inquinamento e un’alta qualità della vita, ognuno è chiamato a fare la propria parte nell’adottare comportamenti che consentano l’abbassamento di emissioni di CO2 e favorire l’adattamento a eventi climatici sempre più evidenti (caldo, siccità, bombe d’acqua, ecc.).