Archivio 2023

Torna il premio Urbino Award

Il 27 settembre la cerimonia di conferimento del premio nel Salone del Trono di Palazzo Ducale

IL 27 SETTEMBRE A URBINO

LA CERIMONIA PREMIO URBINO AWARD 2023

CONFERITO A ELLEN NAKASHIMA

DEL WASHINGTON POST

Urbino – Mercoledì 27 settembrealle 11.00, nel Salone del Trono di Palazzo Ducale, si svolge la cerimonia di conferimento del Premio Urbino Award.  La vincitrice della edizione 2023,  Ellen Nakashima, firma di spicco del Washington Post, parlerà della propria esperienza di reporter che segue i temi della sicurezza nazionale, intelligence e nuove tecnologie applicate alla comunicazione.

Ricordiamo che l’evento di annuncio della vincitrice è stato fatto lo scorso 6 settembre dalla Ambasciatrice d’Italia a Washington DC Mariangela Zappia, durante una cena esclusiva tenuta a Villa Firenze.   Per l’occasione erano stati presenti molti vincitori delle passate edizioni del premio, vari esponenti del mondo dell’informazione, del settore imprenditoriale ed esponenti del mondo politico e amministrativo statunitense. Per la città di Urbino era presente l’Assessore comunale al Turismo e Patrimonio Mondiale, Roberto Cioppi.   In quel contesto, le motivazioni che hanno portato a scegliere Ellen Nakashima sono state illustrate dal responsabile del Settore Cultura e Turismo del Comune di Urbino, Gabriele Cavalera, e dal presidente del Premio, il giornalista, Giovanni Lani.

Il premio a Nakashima ha voluto  riconoscere un lavoro pluriennale dedicato a raccontare le varie implicazioni inerenti l’intreccio fra tecnologia, privacy e sicurezza: un difficile equilibrio fra azioni di sorveglianza volte a proteggere la sicurezza nazionale e l’obbligo di rispettare la vita privata dei cittadini. Gli articoli della giornalista del Washington Post si sono inoltre distinti per i tanti approfondimenti riguardanti il rapporto tra la Cina e l’Occidente e sulla interpretazione di azioni e alleanze fra paesi che si muovono in un contesto internazionale in rapida evoluzione.

Ricordiamo l’Urbino Award è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, ha il patrocinio e il supporto del Comune di Urbino, del Centro Studi Americani, del Legato Albani,  oltre alla stretta collaborazione della Galleria Nazionale delle Marche.

Foto di gruppo:

da sinistra, Paolo Messa (Centro Studi Americani); Roberto Cioppi (Assessore a Urbino); Mariangela Zappia (Ambasciatrice d’Italia negli USA); Ellen Nakashima (vincitrice Urbino Award 2023); Gabriele Cavalera (segretario Urbino Award); Giovanni Lani (presidente Urbino Award).

Seconda foto:

da sinistra, Mariangela Zappia (Ambasciatrice d’Italia negli USA); Ellen Nakashima (giornalista del Washington Post, vincitrice Urbino Award 2023).