Area Stampa 2019

Biosalus: il festival nazionale del biologico e del benessere olistico a Urbino il 5 e 6 ottobre

Prevista una modifica temporanea della sosta e della circolazione nel centro storico e vie limitrofe

 

Biosalus

Urbino il 5 e 6 ottobre 2019

Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

Attività culturali, aree expo, alimentazione, benessere, dimostrazioni e trattamenti

[ingresso gratuito]

 

Di seguito il link per scaricare la cartella stampa di Biosalus: 

https://www.biosalusfestival.it/c3

 

 URBINO (PU) – Biosalus 2019 lancia un hashtag dai toni decisi: #CambiamoRotta.  La tredicesima edizione del Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico  si prepara a parlare del futuro partendo dalle emergenze che sono oggi sotto gli occhi di tutti: cambiamenti climatici, inquinamento, stress, salute.  Temi di stretta attualità che il festival in programma il e 6 ottobre affronterà, mettendo più voci autorevoli a confronto.  In passato la manifestazione  aveva di anno in anno un “Paese Ospite”.  Quest’anno il pubblico è invece invitato a cambiare prospettiva:  «Ognuno di noi è “ospite” del pianeta Terra», dicono gli organizzatori.  «Se vogliamo evitare danni irreversibili per il patrimonio naturale dobbiamo prendere coscienza della situazione in cui si trova il pianeta e cambiare rotta. Con grande urgenza». Quindi, nei due giorni del Biosalus 2019  ci attendono incontri con esperti, conferenze-dibattito e approfondimenti incentrati sui vari tipi di cambiamento che emergono come necessità urgente: stile di vita, alimentazione, modelli di sviluppo, economia. 

Anche quest’anno Biosalus dedicherà uno spazio al Rinascimento: epoca portatrice di grandi cambiamenti nell’arte, nelle scienze, nella visione del mondo. Urbino, con la Corte dei Montefeltro, ne è stata una delle grandi interpreti, e quindi anche per il 2019 prosegue il cammino di scoperta dei valori che hanno fortemente influenzato la cultura italiana ed europea. All’interno della Casa della Poesia e in altri ambienti di Via Valerio, nel centro storico, il festival, collaborazione con A.R.S.C. Atelier di Battista, porrà l’attenzione su tanti aspetti di un periodo storico che non finisce di sorprendere.  Il tutto perfettamente coerente con lo spirito di Biosalus, festival che guarda a un “nuovo Rinascimento”.

La tredicesima edizione di Biosalus non mancherà di proporre anche tutto quello che fino ad ora è stato molto apprezzato dal pubblico: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate allalimentazione bio, alleditoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda.   Molto attesi anche i seminari di yoga, meditazione e tecniche regressive, a cura dell'Associazione CHAKRUNA e il Festival delle Erbe.

Fra le iniziative di rilevanza nazionale che si svolgono in parallelo al Festival,  ricordiamo il quinto  Convegno Nazionale di Epigenetica (accreditato ECM), una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA.   Il convegno avrà relatori di fama nazionale ed internazionale. Quest’anno il focus sarà su “Malati di ambiente e prospettive future – Percorsi di integrazione tra epigenetica e microbioma”.

Durante i due giorni del festival vari punti della città ospitano iniziative e mostre mercato, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica). Piazza San Francesco offrirà una mostra-mercato dell'enogastronomia del territorio, a cura dell'Associazione Vivi e Gusta il Montefeltro. Non mancheranno inoltre le attività e i laboratori dedicati ai bambini.

Il Biosalus Festival è organizzato dall'Istituto di Medicina Naturale con il patrocinio della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell'Unione Montana Alta Valle del Metauro e dell'Amm.ne del Legato Albani.  Per info, programma completo e aggiornamentiwww.biosalusfestival.it 

 

Contatti tel. 0722/351.420 / direzione@biosalusfestival.it