Polizia municipale
Compiti di polizia urbana, rurale, edilizia ed amministrativa, con funzioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti per assicurare la legalità e la correttezza della convivenza civile.
Funzioni di controllo del territorio e della osservanza di leggi e regolamenti, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione nella città; attività di controllo amministrativo, di polizia giudiziaria, di attuazione dei provvedimenti della pubblica amministrazione, di prevenzione e di informazione per materie di pubblica utilità; cura delle notificazioni e degli accertamenti anagrafici.
Gestione della segnaletica stradale (orizzontale e verticale) comprensiva della emanazione dei provvedimenti autorizzativi (ordinanze) previsti dalla normativa vigente.
Atti di regolamentazione del traffico e della viabilità comprensivi delle autorizzazioni del suolo pubblico qualora inerente vie e piazze pubbliche. Competenze comunali in materia igienico sanitaria, ivi compresa la predisposizione di ordinanze.
Dal 2020 il servizio di polizia locale avviene in forma associata (convenzione) assieme ai Comuni di Petriano e Montecalvo in Foglia.
Polizia amministrativa
Funzioni amministrative inerenti l’istruttoria relativa a competenze del SUAP in materia di commercio, artigianato, agriturismo, agricoltura ed in generale alle attività economiche di competenza comunale.
Attività volte a disciplinare e monitorare le attività economiche e produttive per le quali esiste una competenza comunale di programmazione, indirizzo e controllo.
Elaborazione dei piani commerciali necessari nel rispetto della normativa.
Collaborazione per garantire in ogni caso le funzioni di notificazione e accertamento anagrafico.
Servizi Demografici
Attività inerenti ai servizi di anagrafe, stato civile, leva, elettorale, statistica, censimenti, carte di identità, passaporti, libretti di lavoro, atti notori, autenticazioni.