Installazione impianti pubblicitari / variazione messaggio pubblicitario
Richiedere l'installazione di impianti pubblicitari e/o la variazione di un messaggio pubblicitario
A chi è rivolto
Tutti i soggetti che intendono installare impianti pubblicitari ed esporre messaggi pubblicitari sul territorio comunale.
Come fare
Compilare e sottoscrivere la modulistica allegata ed inoltrarla, con documento di identità allegato, in una delle seguenti modalità:
- consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo in via Puccinotti n. 3,
- raccomandata A/R con ricevuta di ritorno indirizzata a: Comune di Urbino, via Puccinotti n. 3, 61029, Urbino (PU),
- tramite PEC all'indirizzo comune.urbino@emarche.it
Cosa serve
- Descrizione dell'impianto con le relative dimensioni
- Planimetria catastale con l'esatto posizionamento del manufatto per cui si richiede l'autorizzazione all'installazione
- Messaggio pubblicitario da esporre, graficizzato a colori, con la specificazione della durata dell'esposizione e la puntuale definizione grafica dell'impianto nella sua totalità
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, redatta ai sensi del D.P.R.445 del 28/12/2000, sottoscritta dal richiedente e dal progettista, attestante la conoscenza delle norme e regolamenti di settore e la conformità delle installazioni proposte alle norme e regolamenti stessi, nonché alle disposizioni vigenti in materia di circolazione stradale.
- Dichiarazione del progettista, redatta ai sensi del D.P.R. 495/92, art. 53, co. 3 e del D.P.R. 445 del 28/12/2000, che attesti che il manufatto è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno (se installato a terra) e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità. La dichiarazione deve inoltre attestare che il manufatto sarà realizzato con materiale non deteriorabile e resistente agli agenti atmosferici.
- Nulla osta dell'ente proprietario della strada.
- Verifica tecnica prevista dall'art. 12 co. 5 e dall'art. 9 comma 2 delle Norme di Attuazione del Piano di Assetto Idrogeologico, nel caso in cui l'intervento ricada in zone cartografate dal P.A.I.
- Copia della ricevuta di versamento attestante l'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria alla tesoreria comunale, conformemente agli importi definiti nella tabella approvata con Delib. Giunta Comunale n. 9 del 26/01/2010 e succ. m.m. e i.i..
- Copia della ricevuta di versamento attestante l'avvenuto pagamento dell'imposta comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l'applicazione della relativa tassa, nel rispetto di quanto definito dal relativo Regolamento Comunale, approvato con Del. C.C. n. 42 del 23.04.1994 e succ. m.m. e i.i. e attestazione di avvenuto pagamento del canone di affitto o concessione dovuto per le installazioni su spazi o aree pubbliche di cui all'art. 20 del Regolamento Comunale, approvato con Del. C.C. n. 74 del 27.06.1994 e succ. m.m. e i.i.
Cosa si ottiene
Permesso per l'installazione di impianti pubblicitari, temporanei o permanenti. Esposizione e variazione del messaggio pubblicitario.
Tempi e scadenze
L'Ufficio competente risponde entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Quanto costa
I costi differiscono per tipologia di impianto e sono indicati nel Piano Generale degli Impianti Pubblicitari.
La presentazione della domanda di concessione richiede l'assolvimento dell'imposta di bollo di euro 14,62.
Accedi al servizio
Uffici competenti