Seguici su
Cerca

Installazione impianti pubblicitari / variazione messaggio pubblicitario

  • Servizio attivo

Richiedere l'installazione di impianti pubblicitari e/o la variazione di un messaggio pubblicitario


A chi è rivolto

Tutti i soggetti che intendono installare impianti pubblicitari ed esporre messaggi pubblicitari sul territorio comunale.

Come fare

Compilare e sottoscrivere la modulistica allegata ed inoltrarla, con documento di identità allegato, in una delle seguenti modalità:

- consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo in via Puccinotti n. 3,

- raccomandata A/R con ricevuta di ritorno indirizzata a: Comune di Urbino, via Puccinotti n. 3, 61029, Urbino (PU),

- tramite PEC all'indirizzo comune.urbino@emarche.it

Cosa serve

  • Descrizione dell'impianto con le relative dimensioni
  • Planimetria catastale con l'esatto posizionamento del manufatto per cui si richiede l'autorizzazione all'installazione
  • Messaggio pubblicitario da esporre, graficizzato a colori, con la specificazione della durata dell'esposizione e la puntuale definizione grafica dell'impianto nella sua totalità
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, redatta ai sensi del D.P.R.445 del 28/12/2000, sottoscritta dal richiedente e dal progettista, attestante la conoscenza delle norme e regolamenti di settore e la conformità delle installazioni proposte alle norme e regolamenti stessi, nonché alle disposizioni vigenti in materia di circolazione stradale.
  • Dichiarazione del progettista, redatta ai sensi del D.P.R. 495/92, art. 53, co. 3 e del D.P.R. 445 del 28/12/2000, che attesti che il manufatto è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno (se installato a terra) e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità. La dichiarazione deve inoltre attestare che il manufatto sarà realizzato con materiale non deteriorabile e resistente agli agenti atmosferici.
  • Nulla osta dell'ente proprietario della strada.
  • Verifica tecnica prevista dall'art. 12 co. 5 e dall'art. 9 comma 2 delle Norme di Attuazione del Piano di Assetto Idrogeologico, nel caso in cui l'intervento ricada in zone cartografate dal P.A.I.
  • Copia della ricevuta di versamento attestante l'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria alla tesoreria comunale, conformemente agli importi definiti nella tabella approvata con Delib. Giunta Comunale n. 9 del 26/01/2010 e succ. m.m. e i.i..
  • Copia della ricevuta di versamento attestante l'avvenuto pagamento dell'imposta comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l'applicazione della relativa tassa, nel rispetto di quanto definito dal relativo Regolamento Comunale, approvato con Del. C.C. n. 42 del 23.04.1994 e succ. m.m. e i.i. e attestazione di avvenuto pagamento del canone di affitto o concessione dovuto per le installazioni su spazi o aree pubbliche di cui all'art. 20 del Regolamento Comunale, approvato con Del. C.C. n. 74 del 27.06.1994 e succ. m.m. e i.i.

Cosa si ottiene

Permesso per l'installazione di impianti pubblicitari, temporanei o permanenti. Esposizione e variazione del messaggio pubblicitario. 

Tempi e scadenze

L'Ufficio competente risponde entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Quanto costa

I costi differiscono per tipologia di impianto e sono indicati nel Piano Generale degli Impianti Pubblicitari.

La presentazione della domanda di concessione richiede l'assolvimento dell'imposta di bollo di euro 14,62.

Accedi al servizio

Uffici competenti

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Amministrativa e Ordinanze

Telefono: +39 0722 309552

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 03 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri