Cos'è
In occasione dei 65 anni della nascita di Ayrton Senna da Silva, il Comune di Urbino propone la mostra della fotografa Paola Ghirotti #MeuAyrton SENNA alla velocità del cuore già esposta a Roma, a Ischia ed al Todi Festival 2019; al Museo Checco Costa di Imola fu annullata per il cov19. L’esposizione allestita nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale è un omaggio della fotografa Paola Ghirotti al campione brasiliano ed è curata da Roberto Gobesso. La mostra si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026. INAUGURAZIONE: mercoledì 3 dicembre 2025, ore 16:30. Apertura dal 3 dicembre 2025 al 6 gennaio 2025, con orario: 10:00 – 13:00 / 14:00-18:00.
Il taglio delle foto di Paola Ghirotti restituisce l’intensità degli sguardi del pilota e dell’uomo: il suo ascetismo, il suo bisogno di sapere, i suoi dubbi, i suoi tormenti. Come in un album di famiglia, c’è una sezione dedicata agli amici e ai piloti, insieme ad un omaggio a Roland Ratzenberger. Nelle bacheche sono presenti dei ricordi della fotografa. Un pannello con un ritratto del campione è un invito a tutti per lasciare una loro emozione.
In esposizione ci sono due opere pittoriche di Alessandro Rasponi: “La passione realizza tutti i sogni. La vita di Alessandro Rasponi, modenese di 47 anni, è racchiusa in questa frase. È un pittore, ma in realtà deve essere considerato un... visionario dell’arte” (Franco Nugnes).
In mostra anche due sculture di CelsAuri: le opere sono denominate Pneumagrafìe: tratti colorati realizzati grazie a pneumatici di veicoli a motore, usati come pennelli, incorniciati poi nei finestrini d’auto. Il nostro intento è quello di esprimere artisticamente il rapporto dell’Uomo tra Meccatronica e Natura e di sottolineare l’urgenza di trovare punti di equilibrio!
La Tifoseria Ayrton Senna Italia ha messo a disposizione alcuni cimeli legati ad Ayrton: il casco, la tuta e il volante. La Tifoseria è nata dall’idea di tre amici, Mauro Baldini, Alessandro Rasponi e Pietro Ferrari, con il supporto di Gian Carlo Minardi, amico storico e fondatore del Minardi Team.
Paola Ghirotti, affascinata dal carisma del pilota brasiliano Ayrton Senna da Silva, ottiene dalla FIA l’accredito come fotografa Ulisse 2000, per i Gran Premi di Formula 1. L’ultimo Gran Premio è stato il Pacific Grand Prix - Aida, 17 aprile del 1994, con accredito Divella.
Dopo la scomparsa di Senna le diapositive sono rimaste chiuse in un cassetto fino a quando nel 2014, grazie all’insistenza di alcuni brasiliani grandi sostenitori del campione che svolgevano attività nelle favelas, sono diventate la mostra #MeuAyrton SENNA alla velocità del cuore, che accoglie l’hashtag scelto da Dona Neyde, la madre, per incoraggiare i sostenitori del figlio a condividere i loro ricordi più belli del campione.
#MeuAyrton rimanda all’Instituto Ayrton Senna. Per il grande pilota le condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi brasiliani erano molto importanti. Poco prima di morire espresse alla sorella Viviane il desiderio di occuparsi di loro e del loro futuro in modo concreto. Dopo il tragico incidente di Imola, Viviane fondò l’Instituto, riconosciuto dalle Nazioni Unite, che svolge programmi d’aiuto per milioni di giovani brasiliani e non solo. I visitatori potranno lasciare una libera offerta che sarà devoluta all’Instituto Ayrton Senna.
La fotografa Paola Ghirotti [archivio paola ghirotti] è nata a Roma, laureata in farmacia, da più di 35 anni indaga a fondo le tradizioni del Giappone ed è membro AISTUGIA. Vive fra Roma e Urbino. Ha sempre privilegiato l’attività editoriale.
unGiappone® è il marchio con il quale veicola il suo archivio fotografico, oltre agli scritti, agli studi e alle ricerche sulla fotografia, pubblicando nel 1995 un Giappone, nel 2020 Jidai Matsuri (1990-2020) - Festival of Ages, nel 2021 una Cina, nel 2022 Maroc - Festival National des Arts Populaires e nel 2023 Chado - Joan - Katsura Rikyu. Ha esposto all’American Academy - Roma, all’Istituto Giapponese di Cultura; in Giappone: al Goethe Institut Kansai, Kyoto, al Fine Art Museum e al Seiryu Cultural Plaza diGifu, al Minamisoma Bunka Kaikan. www.ungiappone.com / calendarioungiappone@gmail.com
Giovedì 11 dicembre 2025, alle 17:00, presso la Sala Convegni di Palazzo Ducale, si terrà un incontro dal titolo “Raniero Giannotti e la F1: L’evoluzione della preparazione atletica e delle metodologie di allenamento negli sport motoristici”. L’evento rappresenta un’opportunità per ricordare Raniero Giannotti, originario di Urbino e pionieristico preparatore atletico per i piloti di Formula 1. Promosso dalla Città di Urbino in collaborazione con la famiglia di Giannotti, scomparso nel 2012, l’incontro vede il coinvolgimento di numerosi professionisti che hanno lavorato con lui nel corso degli anni.