Si occupa di acquisizione, alienazione, amministrazione e gestione della manutenzione e controllo del demanio e del patrimonio immobiliare, di predisposizione tenuta ed aggiornamento dei relativi registri di consistenza e degli inventari.
Altri compiti sono la gestione, manutenzione e controllo degli impianti a rete (acquedotti, illuminazione, fognature, depuratori), le stime e valutazioni tecniche, le espropriazioni, la predisposizione programma annuale e triennale opere pubbliche, la programmazione e progettazione di opere pubbliche in genere, nonché di opere cimiteriali all’interno dei cimiteri comunali, comprensive di tutte le procedure inerenti l’affidamento, l’esecuzione e la direzione dei lavori, le procedure di competenza comunale in materia di Toponomastica, i procedimenti inerenti le bonifiche ambientali e gli abbandoni di rifiuti ai sensi del D.Lgs. 152/06, il rilascio di pareri e autorizzazioni di competenza comunale in materia di smaltimento di acque reflue, rilascio di autorizzazioni per le occupazioni temporanee di suolo pubblico e la gestione di procedure amministrative inerenti il settore farmacie.