Seguici su
Cerca

Spettacolo di falconeria in Piazza Duca Federico, un tuffo nelle tradizioni del Rinascimento

Torneo storico o Palio - 21 dicembre 2025

Domenica 21 dicembre alle ore 15.30

Cos'è

URBINO - Domenica 21 dicembre 2025, a partire dalle ore 15.30Piazza Duca Federico ospiterà uno spettacolo di falconeria,  riportando in città una tradizione antica che ebbe grande importanza nel periodo rinascimentale.

Protagonisti dell’evento saranno magnifici rapaci, tra cui un’aquila codabianca e un’aquila testabianca, che il pubblico potrà ammirare da vicino, scoprendone le caratteristiche e le straordinarie abilità. Un appuntamento pensato per adulti e bambini, capace di offrire un pomeriggio diverso dal solito e di grande suggestione.

«La falconeria rappresenta una tradizione storica  -dice l’assessore comunale al Turismo Francesco Guazzolini- che a Urbino non si vedeva da anni. Inoltre, l’aquila è il simbolo dei Montefeltro: sarà quindi un evento speciale avere due splendidi esemplari, “codabianca” e “testabianca”, proprio nella piazza adiacente al Palazzo Ducale».

L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi natalizi cittadini e contribuisce a valorizzare il centro storico, offrendo un’esperienza culturale e spettacolare in un contesto di grande valore storico e architettonico.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti e non residenti nel Comune di Urbino, i turisti e visitatori che si trovano nella Citta di Urbino nella giornata di domenica 21 dicembre 2025.

Date e orari

21 dic

15:30 - Inizio evento

21 dic

18:00 - Fine evento

Costi

Ingresso libero.

Tipo di evento: Argomenti:

Pagina aggiornata il 18 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri