Carta acquisti
Richiedere la carta acquisti per la spesa alimentare, sanitaria e domestica
A chi è rivolto
Le categorie destinatarie della carta acquisti sono le persone di età superiore ai 65 anni, che ne diventano titolari, e i bambini di età inferiore ai 3 anni, nel qual caso il titolare è il genitore.
Descrizione
La carta acquisti è una carta prepagata creata per fornire un sostegno alla spesa alimentare, sanitaria e domestica dei soggetti cui viene rilasciata, a cura del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Come fare
La domanda deve essere compilata sull’apposito modulo da ritirare presso l'Ufficio Politiche Sociali, oppure scaricabile dalla sezione Documenti e consegnata all'Ufficio Politiche Sociali o all' Ufficio Protocollo nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Cosa serve
E' necessario innanzitutto verificare il possesso dei requisiti navigando nel sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nel sito dell'INPS oppure recandosi presso gli uffici postali.
All'istanza devono essere obbligatoriamente allegate una copia del documento di identità del dichiarante e l'attestazione ISEE (in originale o copia fotostatica) relativa al beneficiario.
Cosa si ottiene
Rilascio di una carta prepagata per la spesa alimentare, sanitaria e domestica.
Tempi e scadenze
Il Settore competente risponde entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Quanto costa
Non sono previsti costi a carico del richiedente.
Accedi al servizio
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 31 ottobre 2025