Scuola d'infanzia e centro famiglia
Iscriversi alla scuola dell'infanzia comunale e richiedere i servizi connessi
A chi è rivolto
Tutti i genitori di bambini in età compresa tra 0 e 6 anni (per le iscrizioni al centro famiglia) ed in età compresa tra 3 e 6 anni (per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia comunale).
Come fare
La scuola comunale dell’infanzia è un’istituzione scolastica che accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
In particolare la scuola dell’infanzia:
- persegue la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione nei riguardi di tutti i bambini, inserendosi nel quadro nazionale del sistema dell’istruzione pubblica;
- promuove lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza;
- favorisce lo sviluppo della personalità e delle capacità dei bambini sostenendo la loro motivazione;
- si impegna ad accogliere bambini stranieri e a promuovere la conoscenza e il dialogo tra diversi comportamenti, tradizioni, religioni, modi di vivere;
- assicura ad ogni bambino un processo educativo che elimini ogni forma di discriminazione e di selezione e concorre a rimuovere condizionamenti ambientali e disparità sociali.
Per completare la procedura di iscrizione è necessario compilare e firmare il modulo di domanda scaricabile dalla sezione Documenti ed inviarlo, unitamente al documento di identità del firmatario, in una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune presso via Puccinotti n. 3,
- mediante raccomandata A/R con ricevuta di ritorno indirizzata a: Comune di Urbino, via Puccinotti n. 3, 61029, Urbino (PU),
- tramite PEC all'indirizzo comune.urbino@emarche.it ,
- tramite posta ordinaria agli indirizzi mtguidarelli@comune.urbino.ps.it o ccintelli@comune.urbino.ps.it.it .
E', inoltre, a disposizione dei genitori il portale Planet School attraverso il quale è possibile consultare le presenze alla scuola dell'infanzia e pagare le bollette mensili relative al servizio Mensa Scolastica, qualora fruito.
Il Centro famiglia è un servizio educativo rivolto ai bambini della fascia d’età 0 – 6 anni presso il quale vengono svolte da personale qualificato attività di carattere ludico/educative/ricreative/ e di aggregazione sociale alla presenza di un adulto, nell’ottica del potenziamento delle attività di supporto alle funzioni genitoriali.
Il servizio mira inoltre a fornire occasioni d’incontro/confronto, condivisione e formazione ai genitori dei bambini della prima infanzia.
Cosa serve
- Documento di identità del genitore richiedente
- Modulo per la scelta dell'insegnamento della Religione Cattolica
Cosa si ottiene
- Iscrizione alla scuola d'infanzia
- Iscrizione al servizio di trasporto scolastico e riconocimento delle relative agevolazioni tariffarie
- Espressione della scelta relativa all'insegnamento della Religione Cattolica
- Iscrizione al centro famiglia
Tempi e scadenze
Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia comunale sono attualmente chiuse. Le iscrizioni per l'anno scolastico 2026/2027 saranno aperte presumibilmente nel periodo gennaio/febbraio 2026 con avviso pubblico su questa pagina e nell'homepage del sito istituzionale.
Le iscrizioni al centro famiglia sono aperte tutto l'anno e l'Ufficio competente risponde entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Quanto costa
L'iscrizione e la frequenza alla scuola dell’infanzia è gratuita, al netto dei costi del servizio favoltativo di Mensa Scolastica indicati nella relativa pagina.
L'iscrizione e la frequenza al centro famiglia è gratuita.
Accedi al servizio
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 06 novembre 2025