Coordinamento, consulenza e supporto ai programmi di informatizzazione delle strutture comunali; gestione e manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici e di comunicazione.
Attività volte ad assicurare la'ntegrazione tra supporti informatici, processi informativi e sistemi gestionali all'interno dell'ente; progetti e piani di sviluppo delle architetture, dei sistemi e delle reti per realizzare la massima integrazione fra servizi comunali, servizi di altre pubbliche amministrazioni e più in generale reti e servizi telematici e di comunicazione integrati sul territorio.
Manutenzione e riparazione hardware e software, sostituzione macchine ed apparati; acquisto materiale informatico o direttamente correlato alle attività informatiche; aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale dell’Ente; affidamento di forniture e servizi inerenti l’informatica, la telefonia e il digitale in generale; adempimenti tecnici e normativi fissati da AgID e da altri soggetti competenti per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il Responsabile per la Transizioni Digitale è formalmente individuato nella figura del Dirigente dell'Area Amministrativa - Area Economica, ruolo attualmente ricoperto dal dott. Marco Feduzzi.